Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Porto Picos nel mio cuore»

Valeria Menta: la mia esperienza missionaria con Daniela Marchi e don Mauro Bianchi

valeriaMenta
Sono stata missionaria “fidei donum” nella diocesi di Picos, in Brasile, con mandato del vescovo Monari. Ho vissuto nella città di Picos, più precisamente nel quartiere del Junco, operando anche nei quartieri Parque de Exposição, São Josè e Morada do Sol... nomi che evocano terre lontane.
Non ho mai pensato fosse qualcosa che riguardasse solo me.
Certo, la chiamata e la scelta di partire, sono state mie, così come le rinunce e le ricchezze conseguenti. Ma mi sono sempre sentita, in questo, una mano della mia Diocesi di Piacenza. Una mano della Chiesa ma anche dei tanti che salutandomi o scrivendomi mentre ero via, era come se mi chiedessero di portare anche parte di loro, di poter dare il loro contributo attraverso di me. Ho sentito questo come una responsabilità, non sempre leggera da portare, ma sicuramente di valore.

Nella mia esperienza è stato inoltre fondamentale trovarmi, da giovane in missione, a non vivere concretamente questo mandato da sola, ma bensì insieme a Daniela Marchi, una missionaria laica con più esperienza di me, e don Mauro Bianchi, altro “fidei donum” della nostra diocesi.
Posso dire una famiglia, che mi ha fatto sperimentare concretamente la vita di comunione al centro dell’esperienza di Chiesa.
Noi tre, inoltre, avevamo la consapevolezza di muovere i nostri passi (gli ultimi, per la precisione) in un cammino che la diocesi di Piacenza ha portato avanti a Picos per circa trent’anni. Missionari di cui all’epoca solo conoscevo il nome, ma che percepivo come legati a me da sempre.

E non posso certo dimenticare i parrocchiani incontrati, espansivi per natura, in quanto brasiliani, ma anche per scelta, desiderosi di farmi stare bene nella mia nuova casa.
Queste sensazioni sono rimaste dentro di me anche al ritorno... il senso di appartenenza ad una Chiesa davvero in comunione e senza confini.

In questo momento sono stabilmente in Italia, anche se con la preghiera, l’impegno promozionale e i contatti facebook (... non tutta la tecnologia vien per nuocere) mi sento ancora molto vicina agli amici di Picos.
La comunità della mia parrocchia di Fiorenzuola, le tante comunità piacentine-bobbiesi incontrate in questi anni, la comunità della parrocchia che mi ha ospitato a Picos e la sua diocesi...non sono solo gruppi di persone, ma fratelli nella fede. Fratelli che, con me, sono in cammino.

Un missionario non guida, si mette al fianco. Questo mi ha lasciato la missione.
E devo ammettere di averlo imparato strada facendo. Da quando sono tornata, è questo che cerco di portare nelle testimonianze che sono invitata a dare. Nonostante spesso le domande siano più interessate al “cosa avete fatto”... tralasciando il ben più importante “chi erano coloro che hanno camminato con voi”.

Valeria Menta

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies