Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Salviamo gli archivi parrocchiali»

40archivio

Recuperare tutti gli archivi parrocchiali a rischio, affinché un patrimonio di storia e di cultura locale non vada disperso e possa essere accessibile a tutti.
È questo l’obiettivo principale del team che da un paio d’anni sta curando la riorganizzazione dell’archivio storico diocesano di Piacenza-Bobbio.
A guidarlo c’è il dott. Pietro Scottini, che dopo 31 anni di esperienza sul campo come direttore della biblioteca dell’Università Cattolica di Piacenza, ha raccolto con entusiasmo la sfida di ridare nuovo lustro a un tesoro misconosciuto.

Ciò che sta nascendo nello storico edificio di via Scalabrini è un vero e proprio polo culturale biblio-archivistico, un’entità unica che comprende l’archivio, la sua speciale biblioteca e la ricchissima collezione di testi del seminario urbano.
“Tutto ciò per consentire a docenti e studiosi di rintracciare e visionare agevolmente sia i volumi storici che i documenti archivistici della diocesi - sottolinea Pietro Scottini -, senza dimenticare che la nostra utenza principale è costituita da persone comuni, che fanno ricerche sulla parrocchia d’origine o sulla propria famiglia”.

Altro progetto importante per dare slancio al polo culturale è l’offerta didattica, che comprende visite guidate all’archivio e alla biblioteca del seminario e laboratori per gli studenti, per favorire una fruizione del luogo sempre più interattiva e proficua.

Leggi l’articolo a pagina 16 dell’edizione di giovedì 16 novembre 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies