Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

San Colombano e mons. Zuccarino, lo storico Vescovo di Bobbio

41zuccarino

Nel giorno della festività di San Colombano ricordare uno dei risultati più significativi ottenuti dal vescovo Pietro Zuccarino al Concilio Vaticano II a favore del nostro Santo e quindi di Bobbio è giusto omaggio sia a Colombano che a Zuccarino.

Giovedì 23 Bobbio festeggia San Colombano con la messa solenne presieduta dal vescovo Gianni Ambrosio alle ore 11; nel pomeriggio l’inaugurazione del monumento alla pace di Scepi.

Pur sapendo di affrontare un percorso in ripida salita il vescovo di Bobbio riuscì, cinquant’anni fa, a far inserire San Colombano nel Calendario romano. Evento storico, dalla ricaduta più che mai attuale, essendo in atto la richiesta di riconoscimento di Cammino Culturale Europeo al percorso compiuto dal Santo nel corso della sua “peregrinatio” europea da Bangor a Bobbio.
Obiettivo conciliare era dare il massimo spazio alla figura di Gesù togliendo i santi non universalmente riconosciuti, più che inserirne di nuovi.
Colombano era allora venerato, in Italia, nelle diocesi di Bobbio e Lodi e, in Europa, a Besançon (Francia) e in alcune diocesi d’Irlanda.

Leggi l'articolo apagina 26 dell’edizione di giovedì 23 novembre 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies