Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Educare al lavoro

La famiglia Panizzi in caseificio da quattro generazioni

panizzi

La Messa dei lavoratori di quest’anno è stata celebrata il 28 aprile dal Vescovo allo stabilimento della Valcolatte a Valconasso di Pontenure, dove la famiglia Panizzi continua l’attività casearia avviata da ormai quattro generazioni.
Da trent’anni Enzo Panizzi, insieme alla moglie Liliana Villa, dirigono l’azienda, che con i suoi prodotti arriva anche in mercati extraeuropei come gli Emirati Arabi, la Cina e la Corea.
“Sia io sia mio marito proveniamo da famiglie di imprenditori, lui nell’ambito della produzione di formaggio, io in quello dei trasporti – spiega la signora Liliana -. Abbiamo avuto lo stesso tipo di imprinting, possiamo dire. Quando ho compiuto diciotto anni, appena preso il diploma di ragioneria, ho incominciato a lavorare come impiegata nella ditta di mio padre. Ero ancora giovanissima eppure mi svegliavo ogni mattina alle due per andare a Brescia e all’una del pomeriggio tornavo a casa con un camion della ditta”.
Una formazione sul campo che non ammetteva sconti; ma proprio la fatica e il sacrificio erano considerati necessari per apprendere, per crescere.
“Quello che i nostri genitori ci hanno tramandato è che per essere imprenditori bisogna saper lavorare prima ancora di saper comandare. O meglio: per saper comandare bene è necessario prima aver lavorato e averlo fatto seriamente”.

Pubblicato il 29 aprile 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies