Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Africa Mission, «Abbiamo RISO per una cosa seria»

AMriso


Arriva nel piacentino il 5-6 e 12-13 maggio "Abbiamo riso per una cosa seria", la campagna a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo promossa da FOCSIV insieme a Coldiretti e Campagna Amica.

Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo con questa iniziativa, alla quale partecipa dal 2006, porta avanti un progetto triennale ad Alito, nella diocesi di Lira, nord Uganda, dove in un ex lebbrosario ristrutturato si è insediata una scuola di agri-business che porterà alla formazione di 310 giovani agricoltori nelle moderne tecniche di coltivazione.
Si tratta di un aiuto concreto per garantire la sovranità alimentare e la tutela dell'agricoltura su piccola scala, coinvolgendo i più giovani in questo settore.

Nel piacentino il 5 e 6 maggio è possibile trovare il riso a Montalbo di Ziano (Agriturismo “L’oca d’oro”), Piacenza (Arena Daturi, in caso di pioggia piazza Cittadella) e Pianello (parrocchia e mercato di Campagna Amica).
Il 12 e 13 maggio i volontari saranno a Piacenza alla parrocchia Santa Franca e a San Rocco al Porto (LO) in parrocchia.

Ai banchetti saranno offerte confezioni di riso 100% italiano. L'iniziativa si avvale del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI, grazie alla collaborazione con l’8x1000 alla Chiesa Cattolica e UBI Banca. Testimonial Antonello Fassari, attore comico, e Giancarlo Perbellini, chef pluristellato.

A 16 anni dalla prima edizione delle Campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" questa è diventata un grande movimento di persone composto da chi lavora la terra e da chi è un consumatore responsabile. Obiettivo comune è difendere chi lavora la terra, contro il suo abbandono, l'accaparramento delle terre, il caporalato e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi. Produttori e consumatori sono riuniti insieme per sostenere le comunità rurali, richiedere politiche adeguate, per la sicurezza alimentare e la salubrità dei cibi, per promuovere il valore dell'agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni.

La campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" si può sostenere, fino al 6 maggio, con un SMS da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45589.

Pubblicato il 4 maggio 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies