Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La «Gaudete et exsultate» a Punto Incontro

34puntoInc

Iniziano venerdì 5 ottobre nella sede di Chiostri del Duomo 12 a Piacenza gli appuntamenti 2018/19 di Punto Incontro, il Servizio diocesano per la Cultura.

Al centro di questo primo ciclo di incontri sarà l’esortazione apostolica “Gaudete et exsultate” di papa Francesco.
Come d'abitudine, lo studio sarà svolto attraverso la forma seminariale, che prevede la lettura guidata e la riflessione personale e comunitaria sul testo.
Saranno presi in esame quattro capitoli del testo secondo il seguente calendario:
- venerdì 5 ottobre: cap. 1°;
- venerdì 12 ottobre: cap. 3°;
- venerdì 19 ottobre cap. 4°;
- venerdì 26 ottobre cap. 5°.

Gli incontri si svolgono sempre alle ore 17.30 nella sede di Punto Incontro e la partecipazione è aperta a tutti.

Nei cinque capitoli dell’Esortazione, il Papa traccia il cammino verso la santità ("fonte di pace e di gioia che lo Spirito ci dona") indicandone il senso, i punti evangelici di riferimento, le difficoltà e i mezzi per non scoraggiarsi. Specificando fin dall’inizio, però, che lo scritto non vuole essere un trattato sulla santità, ma vuol far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità.
Papa Francesco, inoltre, richiama alla santità nella gioia, ricordando, come già si era espresso nella “Evangelii gaudium”, che a volte “i cristiani sembrano avere uno stile di Quaresima, senza Pasqua”.

Pubblicato il 2 ottobre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies