Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Visita all'interno della chiesa di Valconasso

valconasso

Sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18 apertura straordinaria della chiesa Santa Maria Assunta di Valconasso. Ingresso gratuito.
La facciata dell'edificio, costruito da una congregazione francescana nella prima metà del 1400, è in stile gotico, a coronamento triangolare in mattoni, decorata da un rosone circolare, da una serie di archetti ciechi e lateralmente da due contrafforti piatti in leggero aggetto.
Lungo i fianchi della chiesa sono visibili i contrafforti costruiti in corrispondenza delle suddivisioni interne di campata. Sul lato nord c'è la torre campanaria che venne ricostruita completamente nel 1923.
All'interno, la chiesa è costituita da una unica navata scandita da due campate coperte da volte a crociera e divise da archi leggermente acuti. L'abside ha forma poligonale ed è coperta da una bassa volta a ventaglio suddivisa in sei spicchi da arcate ogivali. L'interno prende luce da 5 aperture e dal rosone. L'edificio conserva un importante ciclo di affreschi realizzato tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500 che si rifà alla pittura gotica internazionale con influssi lombardi. Le immagini sacre sono disposte in due fasce sovrapposte, sopra il ciclo commissionato dai nobili e sotto quello commissionato dal popolo. Sono stati realizzati a fresco su intonaco liscio e ben schiacciato.
Sono presenti delle incisioni per le aureole e per le croci di consacrazione. Sono da attribuire a diversi artisti ignoti. I dipinti dell'abside presentano caratteri unitari che mostrano qualche assonanza con Gian Giacomo da Lodi. 

Pubblicato il 4 ottobre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies