Menu

logo new2015 okabbonamenti banner 750

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Visita all'interno della chiesa di Valconasso

valconasso

Sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18 apertura straordinaria della chiesa Santa Maria Assunta di Valconasso. Ingresso gratuito.
La facciata dell'edificio, costruito da una congregazione francescana nella prima metà del 1400, è in stile gotico, a coronamento triangolare in mattoni, decorata da un rosone circolare, da una serie di archetti ciechi e lateralmente da due contrafforti piatti in leggero aggetto.
Lungo i fianchi della chiesa sono visibili i contrafforti costruiti in corrispondenza delle suddivisioni interne di campata. Sul lato nord c'è la torre campanaria che venne ricostruita completamente nel 1923.
All'interno, la chiesa è costituita da una unica navata scandita da due campate coperte da volte a crociera e divise da archi leggermente acuti. L'abside ha forma poligonale ed è coperta da una bassa volta a ventaglio suddivisa in sei spicchi da arcate ogivali. L'interno prende luce da 5 aperture e dal rosone. L'edificio conserva un importante ciclo di affreschi realizzato tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500 che si rifà alla pittura gotica internazionale con influssi lombardi. Le immagini sacre sono disposte in due fasce sovrapposte, sopra il ciclo commissionato dai nobili e sotto quello commissionato dal popolo. Sono stati realizzati a fresco su intonaco liscio e ben schiacciato.
Sono presenti delle incisioni per le aureole e per le croci di consacrazione. Sono da attribuire a diversi artisti ignoti. I dipinti dell'abside presentano caratteri unitari che mostrano qualche assonanza con Gian Giacomo da Lodi. 

Pubblicato il 4 ottobre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.