Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La sportula del Cardinale


Martedì 4 dicembre per "Oltre l'autismo"

sportula

La sportula piacentina del cardinale va in aiuto ad “Oltre l’autismo Onlus” e al suo progetto della Casa di vita: quest’anno l’associazione presieduta da Maria Grazia Ballerini in vista del Natale propone ai piacentini un regalo solidale all’insegna dei prodotti locali.
Un regalo che mette d’accordo tutti, come insegna la sapienza del cardinal Giulio Alberoni, diplomatico alla corte di Spagna per conto del duca di Parma e Piacenza. Figlio di un ortolano, l’Alberoni aveva l’accortezza di accompagnare le trattative con i potenti con “ceste di vini e formaggi”, come attesta una sua lettera del 1713.

VISITE GUIDATE, APERICENA E CABARET. Sarà dunque la Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni, voluto dal celebre porporato piacentino, ad ospitare la presentazione della “sportula piacentina” martedì 4 dicembre.
Alle ore 19, 19.30 e 20 possibilità di visite guidate al Collegio alla scoperta della sua storia. Segue l’apericena in collaborazione con gli allievi dell’Istituto alberghiero “Marcora”. Alle ore 20.45, presentazione del progetto “sportula piacentina, scrigno di bontà”, che contiene Grana oro dop, salame certificato dop, quadrotti bio aromatizzati Erbucchio e una confezione di caffé, oltre alla mappa del gusto del territorio. In serata, cabaret con Claudia Penoni da Zelig. Visite guidate, apericena e spettacolo sono gratuiti.
L’iniziativa è in collaborazione con l’Opera Pia Alberoni, che ha già dimostrato la vicinanza all’associazione “Oltre l’autismo”, offrendo un terreno per la realizzazione di un centro residenziale dedicato alle persone adulte con autismo, che diventi luogo di valorizzazione dei talenti, occasione di lavoro ma anche spazio di incontro con la città, nell’ottica di un “dopo di noi” che per gli autistici gravi richiede personale qualificato e strutture pensate ad hoc per le loro esigenze.

Pubblicato il 29 novembre 2018.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies