Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giovani e adulti, il desiderio di mettersi in «ascolto»

10adulti

Giovani, adulti, il desiderio di mettersi in “ascolto” insieme e sullo sfondo un viaggio in Terra Santa che nei cuori non è mai finito. è il gruppo biblico costituito da oltre 30 giovani ed adulti originari di diverse parrocchie, che ha preso vita grazie alla collaborazione tra don Umberto Ciullo e don Michele Malinverni. Un cammino in continua trasformazione, che prosegue da oltre quattro anni, inizialmente a Roveleto ed ora presso il Seminario Vescovile a Piacenza, ma che ha visto il gruppo crescere e allargarsi, che ha dato spazio ai laici per mettersi in gioco tra lectio e meditazioni, ma che resta fedele al suo fine: mettere al centro la Parola di Dio.

Al centro il tema della Misericordia. In questo anno pastorale al centro vi è il tema della misericordia, ma nessun percorso appare scontato. “Una misericordia destrutturata, che ti porta a ripensare la tua vita daccapo; una misericordia che per essere tale, ti deve dare una scossa. - ha messo in evidenza don Michele Malinverni -. Un tema che viene affrontato attraverso lectio e meditatio di brani non convenzionali, non quelli classici”. Come classica non è la conformazione del gruppo: giovani, neo famiglie e adulti. “Nel gruppo si trovano persone raccolte dal desiderio di imparare dalla Scrittura, vivere e relazionarsi con altri. Al centro la storia di Dio, ma anche le loro vite e il loro futuro”, ha ricordato il sacerdote. Un gruppo, mai chiuso, che pone l’accento sulla Parola di Dio, “in una storia e in una geografia della salvezza”. “Una geografia della salvezza nei nostri pendolarismi, nei nostri impegni quotidiani”, ha aggiunto don Malinverni, una geografia conosciuta a Gerusalemme.

Leggi articolo alla pagina 23 dell’edizione di venerdì 18 marzo 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies