Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Pubblicate le lettere di Benigno Zaccagnini

libro

Sabato 2 marzo, ore 17.30, alla sala Don Minzoni del Seminario di Ravenna (piazza Duomo 4), viene presentato il libro “Le radici della speranza”, che raccoglie lettere “private”, indirizzate da Zaccagnini ai famigliari e ad alcuni amici, e che ci fanno ritrovare il cristiano in politica a causa della fede, in un rapporto particolarissimo con il potere. La pubblicazione, edita da Studium, è stata curata da Aldo Preda e raccoglie una testimonianza del Presidente Sergio Mattarella, la prefazione di mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola, le riflessioni di Guido Bodrato e Pierluigi Castagnetti.
"Assume prezioso valore -, scrive il Presidente Mattarella nella sua testimonianza, - questa raccolta di scritti così personali, a volte commoventi, comunque espressivi di una umanità tanto ricca da non poter essere ricompresa soltanto nella dimensione politica".
Tutte le lettere pubblicate hanno lo stesso filo conduttore: la vita è un dono, è bella, in sé è un valore incommensurabile e incomparabile; “per fortuna che si muore”, perché solo così si ha la possibilità di conoscere l’unica cosa che vale più della nostra vita: la vita nella Gerusalemme celeste, che Zaccagnini è certo di raggiungere. La politica? È solo uno strumento per aiutare gli altri. Non è il caso, dunque, di menare vanto per incarichi, onori e onorificenze: tutta roba effimera di cui si perde presto persino la memoria.
All’incontro, introdotto da Aldo Preda, intervengono mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e l'onorevole Pierluigi Castagnetti.

Pubblicato il 27 febbraio 2019

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies