Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

« Il volto dell'altro», mostra in Cattolica

Volto dellaltro loc

Si dice che attraverso lo sguardo l’anima arrivi a parlare al mondo. Perché lo sguardo è una soglia sottile, un’offerta, una protezione. Cerca l’altro per portarlo nel suo segreto.
E’ questa soglia delicata che troviamo nelle sculture di Cristina Costanzo, artista piacentina che Venerdì 1 marzo alle ore 12  nell' Atrio Principale della sede dell’Università Cattolica di Piacenza, inaugura la mostra “IL VOLTO DELL’ALTRO”.
Otto sculture che potranno essere ammirate ed apprezzate fino al prossimo 11 marzo, ognuna con un messaggio da custodire, una solitudine dovuta alla grazia, un tempo difficile da definire come contenesse nel cuore una goccia di eterno.
Nelle sue sculture Cristina Costanzo ama recuperare lo scarto, infatti, ogni opera porta con se un oggetto recuperato tra quelli dimenticati nei mercatini come ad indicare che lo sguardo, quando si posa su qualcosa, recupera il suo destino per un nuovo spendere.
Nelle sue opere ha espresso il bisogno di dare forma a questo concetto astratto e di farlo non solo attraverso la scelta del materiale utilizzato, l’argilla (il materiale con cui Dio ha plasmato l’uomo), ma, soprattutto, attraverso lo SGUARDO dei volti che raffigura, è lo sguardo che ci fa intuire l’essere di una persona ed è con lo sguardo che ognuno di noi si fa conoscere all’altro.
Cristina Costanzo diplomata all’Accademia di Brera, ha alle spalle una lunga serie di mostre personali e collettive in Italia e all’estero. La mostra è il primo di una serie di eventi dedicati ai giovani artisti piacentini che l’Università Cattolica ha intenzione di sostenere.

Pubblicato il 28 febbraio 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies