Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Ritorna a San Nicolò la Fiera Primavera

12fiera

Domenica 17 aprile appuntamento in Piazza della Pace a San Nicolò per la nuova edizione della “Fiera Primavera”, il coloratissimo mercatino di beneficenza che vede classi scolastiche e gruppi di ragazze e ragazzi improvvisarsi venditori di oggetti confezionati da loro o donati. Tutto è venduto ad offerta libera e il ricavato della fiera viene devoluto in beneficenza. La “Fiera Primavera” è parte del progetto “ColoriAMO le città per un mondo unito”, promosso dai Ragazzi per l’Unità, da Umanità Nuova del Movimento dei Focolari e dall’Associazione “Verso un Mondo Unito” in collaborazione con la ONG “AMU Azione per un Mondo Unito”. Eventi simili si svolgeranno in contemporanea anche a Savignano sul Rubicone-Cesena, Carpi e in alcune località delle Marche: Cagli, Ancona, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno.

Una scuola sulle Ande

La Fiera è il culmine di un percorso educativo sviluppato lungo tutto l’anno scolastico con l’aiuto di genitori e l’impegno degli insegnanti e degli istruttori sportivi del programma Sport-Meet. L’obiettivo è insegnare ai ragazzi ad essere promotori di fratellanza e costruttori di pace. I fondi raccolti grazie alla Fiera saranno devoluti a favore del progetto “Una scuola sulle Ande”, nato da una proposta di don Emeterio, parroco di Bolivar, paese sperduto nel cuore delle Ande peruviane. A 3200 metri di altitudine, i 2.500 abitanti della cittadina e, soprattutto, le 30 piccole comunità collegate, sparse su un’area vastissima e difficile da raggiungere, incontrano grandi difficoltà nel mandare i propri bambini nella lontana scuola giù a valle. Obiettivo del progetto lanciato da don Emeterio è costruire e avviare una scuola nel Paese, che possa ospitare il ciclo primario e secondario, così da garantire un’istruzione a circa 250 bambini e ragazzi.

Leggi articolo alla pagina 22 dell’edizione di venerdì 1° aprile 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies