Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Bobbio, dal 18 la Settimana della Letteratura

Sabato 24 premiazione del prof. Luigi Cavanna, "Piacentino dell'anno" 2019

santafara

Anteprima domenica 18 agosto a Bobbio per la Settimana della Letteratura che animerà il cinquecentesco loggiato dell'Abbazia di San Colombano, in piazza Santa Fara, fino al 24 agosto.
Per tutta la settimana sono in programma una mostra libraria, presentazioni di libri, musica e proiezioni.

Domenica 18 alle ore 18 Gaetano Rizzuto, già direttore di "Libertà", e il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali presentano il libro a cura di Bruna Boccaccia "Domenico Ludovico: il Re Mida della mozzarella" (Edizioni Pontegobbo).

Due gli incontri in programma martedì 20 agosto.
Alle ore 21 Stefano Pronti, direttore della sezione piacentina di Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia), dialoga con l'architetto Manrico Bissi, autore del libro "I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione (1943-'65)" (Edizioni Pontegobbo).
Alle ore 22, focus su Primo Levi a 100 anni dalla nascita: la prof.ssa Maria Grazia Cella presenta "Il canto di Ulisse"; voce di Marco Gallini.

Mercoledì 21 agosto, alle ore 21, presentazione del romando "La vita dispari" (Einaudi), finalista al Premio Campiello 2019: Nicoletta Bracchi, direttrice di Telelibertà, dialoga con l'autore Paolo Colagrande.
Alle ore 22 presentazione del saggio di Romano Benini "Lo stile italiano. Storia, economia e cultura del Made in Italy": l'arch.Manrico Bissi dialoga con l'autore, docente all'Università La Sapienza di Roma e autore televisivo.

Giovedì 22 presentazione del libro "La memoria dei corpi" (Mondadori), ambientato in Val Trebbia: Alberto Fermi dialoga con l'autrice Marina di Guardo, scrittrice di noir e mamma dell'influencer Chiara Ferragni.
Alle ore 22 conferenza "Quel che Leonardo ha lasciato" con lo storico dell'arte Alessandro Malinverni, nell'anniversario dei 500 anni dalla morte del genio del Rinascimento italiano.

Venerdì 23 agosto alle ore 18 Gino Frassinelli dialoga con Renato Zurla che presenta la nuova edizione di "Dal buio alla luce. Il coraggio di rinascere" (Edizioni Pontegobbo); a seguire, Anna Leonida presenta "Tra le nuvole e i boschi" di Ettore Degradi (Edizioni L'Erta).
Alle ore 21, reading musicale con esposizione fotografica per "Il cielo non è per tutti" (Frassinelli) di Barbara Garlaschelli; l'autrice sarà presentata da Annarita Briganti, giornalista di "Repubblica" e scrittrice.
A seguire, presentazione dell'antologia di racconti "Mariti" a favore delle donne di Varanasi (India); sia Barbara Garlaschelli sia Annarita Briganti figurano tra le autrici, insieme a Bianca Pitzorno, Dacia Maraini e altre scrittrici.

Sabato 24 agosto, la serata conclusiva della Settimana della Letteratura avrà inizio alle ore 21 con la premiazione del "Piacentino dell'anno" 2019 nella persona del prof. Luigi Cavanna, direttore del Dipartimento di Oncologia-Ematologia dell'Ospedale di Piacenza.
A seguire, proiezione del video per il venticinquesimo anno di attività delle Edizioni Pontegobbo e proclamazione del libro più votato nel sondaggio legato a "Piacenza capitale della lettura", in collaborazione con la Biblioteca Passerini-Landi e il Comune di Piacenza; Graziano Villaggi, responsabile del Servizio biblioteche del Comune di Piacenza, tratteggerà la figura dello scrittore più votato.

La Settimana della Letteratura è organizzata da Edizioni Pontegobbo, Comune di Bobbio e Nordmeccanica Group.

Ascolta l'audio

Pubblicato il 14 agosto 2019

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies