Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Festa di Maria Bambina a Santa Maria del Monte

monte

Posto su un’altura di 625 metri sul livello del mare il Santuario Santa Maria del Monte domina dall’alto la vallata sottostante.
Originaria del VIII secolo la chiesa risultava alle dipendenze del Monastero di Bobbio, con la sua ricostruzione nel 1152 è diventata meta di pellegrini e nel XVI secolo si formò il santuario. Solo in anni recenti è stata implementata alla struttura la torre campanaria. All’interno dell’edificio di particolare interesse troviamo la statua lignea di Paolo Perotti, copia in rievocazione di quella più antica.
Il santuario intitolato a Maria Bambina festeggia la patrona domenica 8 settembre, ricorrenza dedicata in particolare a tutti i bambini.
La messa sarà celebrata alle ore 11, seguita dalla processione alla tomba di Maria Vercesi, nota come il "giglio del monte", la cui devozione è diffusa in tutta la Val Tidone.
Maria Vercesi morì ad appena venti anni, dopo aver accettato e sopravvissuta con eroica fede quindici anni di tormentosa malattia degenerativa. La sua tomba nel piccolo cimitero di Santa Maria del Monte riceve ancora visite di persone che, con fede, cercano un incontro con questa ragazza semplice e povera, afflitta dalla malattia ma salda nella sua fede incrollabile.
Dopo il pranzo insieme, nel pomeriggio alle ore 15 viene organizzato "Il dolce mariano": un premio al dolce più gustoso preparato dalle mamne e giudicato dai bambini; alle ore 16 conclusione in santuario e benedizione dei bambini.
L'iniziativa è a cura della parrocchia di Trevozzo guidata da don Gianni Quartaroli.

Pubblicato il 29 agosto 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies