Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Circoli virtuosi», giornata di formazione per insegnanti

circoli

Sono 200 gli insegnanti iscritti al corso “Circoli virtuosi”, gestito dalla sezione piacentina del progetto “Educatori di strada”, e promosso da “Associazione Oratori Piacentini”, “Oratorio di Strada San Lazzaro Onlus”, e “Associazione Genitori Piacenza 4”, che si svolgerà giovedì 5 settembre dalle ore 8.15 nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni, in via Emilia Parmense 67 a Piacenza.

Questa giornata di formazione per insegnanti vuole essere una “Costruzione e condivisione di buone pratiche per lo sviluppo armonico dell’alunno e il benessere del docente” – come specifica il sottotitolo dell’evento – e sarà guidata dallo psicologo e psicoterapeuta, formatore e mental coach, Maurizio Iengo, tra i principali coordinatori del progetto “Educatori di strada” a Piacenza.
La giornata di giovedì 5 settembre avrà inizio con una lezione sulla pianificazione del lavoro per prevenire i disagi in ambiente scolastico, per proseguire con l’esposizione delle linee guida per la collaborazione tra scuola e servizi sociali già presenti sul territorio, al fine di costruire una rete di realtà educative il più possibile forte ed efficiente. Si proseguirà nel pomeriggio con l’esposizione di strategie per promuovere il benessere in ambiente educativo, e di alcune buone pratiche da adottare per l’a.s. 2019/2020.

Il progetto “Educatori di strada”, presente anche in altre città italiane, è partito a Piacenza nel 2012, grazie all’interessamento di don Silvio Pasquali, della parrocchia di San Lazzaro. Protagonista è un team di educatori professionisti che si muove verso i ragazzi per favorire crescita e sviluppo anche al di fuori della scuola.
Gli educatori di strada operano da sette anni nelle scuole con laboratori e corsi di formazione, negli oratori, e nei luoghi di incontro informali dei ragazzi; la loro azione è rivolta anche agli adulti, con corsi di formazione per insegnanti, genitori, ed educatori, al fine di edificare buone figure di riferimento per i giovani.
“Circoli virtuosi” si inserisce proprio in quest’ultimo programma: le iscrizioni si sono concluse sabato 31 agosto, ma rimangono posti disponibili.
Per partecipare visitare il sito www.educatoridistrada.it.

Alberto Gabbiani

Pubblicato il 2 settembre 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies