Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore
  • 1
  • 2
Prev Next

«Antichi Organi», concerti a San Pedretto e Muradello

antichiOrgani1415set

Fa tappa a San Pedretto di Castelvetro e a Muradello di Caorso, sabato 14 e domenica 15 settembre, la rassegna “Antichi Organi. Un patrimonio da salvare”, giunta quest'anno alla 32ª Edizione.

Sabato 14 settembre alle ore 21 il concerto nella chiesa di San Pietro Apostolo a San Pedretto avrà come protagonisti il maestro Nicolò Sari (primo da sinistra, nella foto) all'organo e i Cori "Consonanze" di Piacenza e "Ponchielli Vertova" di Cremona diretti da Patrizia Bernelich e accompagnati da Paolo Bottini.
Il maestro Sari, classe
1987, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi organistici internazionali e svolge attività concertistica in Italia e all’estero; è direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Gaetano Callido” e organista presso le chiese di San Trovaso e Carmini a Venezia.

Il 4° Concerto invece, della si svolgerà  e avrà come protagonisti
Margherita Sciddurlo all'organo e il soprano Paola Lo Curto (rispettivamente seconda e terza da sinistra, nella foto) sono invece le protagoniste del concerto di domenica 15 settembre alle ore 21 nella chiesa di San Colombano a Muradello di Caorso.
Il maestro Sciddurlo, a
ppassionata di arte organaria, si adopera per la tutela degli organi antichi promuovendo restauri e iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario. Dal 2010 a Mola di Bari è direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Concerti di Santa Maria del Passo” su strumento storico “Petrus de Simone” del 1747 e dell’omonimo Concorso Nazionale riservato ai giovani organisti.
E’ organista titolare del nuovo organo F. Zanin (2018) della chiesa di San Domenico a Mola di Bari di cui ha curato la progettazione e da quest’anno anche la valorizzazione con la Rassegna dall’Antico al
Moderno. Si esibisce regolarmente in importanti festival organistici in Italia e all’estero e all’attività concertistica e di ricerca affianca quella didattica.
Il soprano Lo Curto, vincitrice di diverse borse di studio, si è esibita in diversi ruoli in varie opere liriche all'Italia e all'estero. A Piacenza ha preso pate al progetto Opera Laboratorio 2017 ed è interprete delle nuove produzioni del Teatro Municipale “Riccioli d’oro e i tre orsi” e “Cappuccetto rosso” in scena rispettivamente nel 2017 e nel 2018.

La rassegna "Antichi Organi" proseguirà il 21 settembre nella chiesa di San Giacomo a Pontedell'Olio e domenica 22 settembre nella basilica di Santa Maria di Campagna a Piacenza.
Il calendario prevede concerti ogni fine settimana fino al 26 ottobre, data della serata conclusiva nella basilica di Santa Maria delle Grazie a Cortemaggiore.

Pubblicato l'11 settembre 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente