Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Antichi Organi», concerti a San Pedretto e Muradello

antichiOrgani1415set

Fa tappa a San Pedretto di Castelvetro e a Muradello di Caorso, sabato 14 e domenica 15 settembre, la rassegna “Antichi Organi. Un patrimonio da salvare”, giunta quest'anno alla 32ª Edizione.

Sabato 14 settembre alle ore 21 il concerto nella chiesa di San Pietro Apostolo a San Pedretto avrà come protagonisti il maestro Nicolò Sari (primo da sinistra, nella foto) all'organo e i Cori "Consonanze" di Piacenza e "Ponchielli Vertova" di Cremona diretti da Patrizia Bernelich e accompagnati da Paolo Bottini.
Il maestro Sari, classe
1987, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi organistici internazionali e svolge attività concertistica in Italia e all’estero; è direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Gaetano Callido” e organista presso le chiese di San Trovaso e Carmini a Venezia.

Il 4° Concerto invece, della si svolgerà  e avrà come protagonisti
Margherita Sciddurlo all'organo e il soprano Paola Lo Curto (rispettivamente seconda e terza da sinistra, nella foto) sono invece le protagoniste del concerto di domenica 15 settembre alle ore 21 nella chiesa di San Colombano a Muradello di Caorso.
Il maestro Sciddurlo, a
ppassionata di arte organaria, si adopera per la tutela degli organi antichi promuovendo restauri e iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario. Dal 2010 a Mola di Bari è direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Concerti di Santa Maria del Passo” su strumento storico “Petrus de Simone” del 1747 e dell’omonimo Concorso Nazionale riservato ai giovani organisti.
E’ organista titolare del nuovo organo F. Zanin (2018) della chiesa di San Domenico a Mola di Bari di cui ha curato la progettazione e da quest’anno anche la valorizzazione con la Rassegna dall’Antico al
Moderno. Si esibisce regolarmente in importanti festival organistici in Italia e all’estero e all’attività concertistica e di ricerca affianca quella didattica.
Il soprano Lo Curto, vincitrice di diverse borse di studio, si è esibita in diversi ruoli in varie opere liriche all'Italia e all'estero. A Piacenza ha preso pate al progetto Opera Laboratorio 2017 ed è interprete delle nuove produzioni del Teatro Municipale “Riccioli d’oro e i tre orsi” e “Cappuccetto rosso” in scena rispettivamente nel 2017 e nel 2018.

La rassegna "Antichi Organi" proseguirà il 21 settembre nella chiesa di San Giacomo a Pontedell'Olio e domenica 22 settembre nella basilica di Santa Maria di Campagna a Piacenza.
Il calendario prevede concerti ogni fine settimana fino al 26 ottobre, data della serata conclusiva nella basilica di Santa Maria delle Grazie a Cortemaggiore.

Pubblicato l'11 settembre 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies