Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La Giornata per la pace al santuario di Strà

stra

Il santuario della Beata vergine Madre delle Genti di Strà celebra l’annuale giornata della pace e del suffragio dei caduti civili della guerra e di tutte le vittime della violenza passata e recente. La celebrazione ricorda  la strage di Strà avvenuta 75 anni fa: era il 30 luglio del 1944 quando alcuni abitanti del paese furono uccisi da truppe nazifasciste e  fra le vittime anche una madre con il proprio figlio.
Domenica 13 ottobre la messa viene celebrata alle ore 17.30, preceduta dalla recita del rosario e dall’accoglienza delle autorità.  Seguirà il tradizionale pellegrinaggio alla cripta sacrario, dove si trovano le lapidi a ricordo dei caduti di guerra di tutti i Comuni piacentini e il monumento in marmo scolpito da Paolo Perotti raffigurante papa Pio XII. Qui si svolgerà il rito di suffragio durante il quale il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri offrirà l’olio per la lampada votiva, quella lampada che fu trasportata da don Andrea Mutti, fondatore del santuario, nel 1963 dalle Fosse Ardeatine a ricordo delle vittime di guerra. Al termine seguono un discorso commemorativo e la processione al monumento dell’eccidio di Strà.
L’iniziativa religiosa ha la collaborazione dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra.

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies