Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Collegio Alberoni, visita tra sculture e dipinti sul legno

Ian Geernaert San Lazzaro light2

Dopo il successo dell’inaugurazione e dello straordinario concerto della Monferrato Classic Orchestra, domenica prossima 3 novembre si terrà un nuovo appuntamento del ricco calendario di eventi che costituiscono la mostra L’ultimo albero

Alle ore 16.30, con ingresso ridottissimo di €. 3,50, avrà inizio una visita guidata davvero speciale che vuole accompagnare il pubblico alla scoperta di alcuni capolavori artistici assoluti della collezione alberoniana, svelando al contempo anche la vita nascosta del legno dal quale l’opera è stata ricavata, nonchè le tecniche che hanno permesso di passare dal tronco al capolavoro. Il percorso sarà guidato da due restauratori esperti di opere lignee: Francesca De Vita e Marco Tansini Petrali.

L’itinerario prevede, tra le numerose altre, la visione della scultura lignea raffigurante San Lazzaro realizzata dal celebre scultore Jan Geernaert (1704-1777) e gli straordinari capolavori dipinti su legno da Dirk Bouts (XV secolo), Maitre au Perroquet e Joos van Cleeve (XVI sec.), Adriaen Brouwer (XVII secolo).

Saranno presentati inoltre lo straordinario armadio a due battenti con colonne tortili, capolavoro dell’artigianato barocco che arreda un parlatorio del Collegio, la scrivania e la pendola del cardinale alberoni, gli straordinari intarsi della Biblioteca monumentale.

Sarà infine illustrato il delicatissimo rapporto tra la sottile pellicola pittorica dell’Ecce Homo di Antonello da Messina e il legno che ne fa da supporto.

Nel corso della visita saranno presentati anche gli attrezzi necessari alla realizzazione di una scultura (sgorbie, scalpelli, mazzuoli, etc). Un percorso da non perdere per comprendere quanto anche l’arte sia debitrice all’albero.

 

Venerdì 1 e sabato 2 novembre Galleria Alberoni aperta e visitabile

Venerdì 1 e sabato 2 novembre la Galleria Alberoni sarà aperta e la mostra L'ultimo albero visitabile dalle ore 15 alle ore 18.30. Alle ore 16 e alle ore 17 si terranno due percorsi accompagnati che condurranno anche alla scoperta del Collegio Alberoni.

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies