Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Bobbio la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti

RingraziaPodenzano

Domenica 17 novembre a Bobbio, “Borgo più bello d’Italia”, la Coldiretti celebra la Giornata provinciale del Ringraziamento.
Da sempre l’evento è un momento forte di ritrovo e riflessione per gli agricoltori piacentini.

La Giornata nella città della Val Trebbia si aprirà alle 8.30 con il raduno dei mezzi agricoli.
Alle 10.30 corteo delle autorità accompagnato dalla banda musicale "Vignola" fino al Duomo, dove alle 11.15 il vescovo mons.Gianni Ambrosio e il parroco don Paolo Cignatta celebrano la messa che si concluderà con la benedizione dei mezzi e l’intervento delle autorità. Saranno presenti il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti e il direttore Claudio Bressanutti.
I cesti con i prodotti che la Coldiretti porterà all’altare verranno donati all’istituto Gianelli e al seminario di Bobbio, due realtà che ospitano gli anziani della zona.
“Un gesto di sensibilità – afferma don Cignatta - in occasione della Giornata mondiale dei poveri, voluta dal Papa, nei confronti di queste due strutture che fanno tanto per il territorio”.
Per tutta la giornata piazza San Francesco ospiterà il mercato contadino di Campagna Amica.

La tradizionale ricorrenza viene festeggiata dalla Coldiretti dal 1951 in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata.
“Il pane è fatto per essere spezzato e condiviso, nell’accoglienza reciproca” affermano i vescovi italiani nel messaggio per la 69ª Giornata nazionale del Ringraziamento che insiste sull’importanza della convivialità fraterna. Il titolo è infatti “Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita”.
Il pane è simbolicamente “fonte di vita” – si legge nel messaggio della Cei -, espressione di un dono nascosto che è ben più che solo pane e che va accolto in stili di vita senza spreco e senza avidità, capaci di gustarlo con gratitudine, nel segno del ringraziamento, senza le distorsioni della sua realtà. E infatti, se c’è un alimento che riassume su tutto il pianeta le esigenze fondamentali dell’umanità nel campo dell’alimentazione, questo è il pane".

Nel frattempo, in attesa della Giornata provinciale, hanno avuto inizio le celebrazioni nelle singole zone (nella foto, un momento delle iniziative a Podenzano il 10 novembre).
I prossimi appuntamenti saranno domenica 24 novembre a Vigoleno, Castione di Ponte dell’Olio e Pecorara e il 1° dicembre a Caorso.

Coldiretti ricorda che il pane è un eccezionale veicolo di valorizzazione dell’agroalimentare italiano. “Dietro il pane – afferma il presidente Crotti - c’è la terra. Fondamentale è quindi la denominazione d’origine, per aumentare il livello di conoscibilità dei prodotti agricoli e per rafforzare la tutela dei prodotti di qualità dei territori per consumatori consapevoli”.

Pubblicato il 14 novembre 2019

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies