Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

ANPI, commemorazione al Passo dei Guselli e a Rocchetta

uselli

Domenica 1° dicembre è in programma la manifestazione commemorativa dei 50 martiri partigiani e civili caduti al Passo dei Guselli e a Rocchetta di Morfasso.
L'appuntamento è al Passo dei Guselli nel territorio comunale di Morfasso alle ore 10: in programma la deposizione di una corona d'alloro al monumento del Passo dei Guselli; il discorso commemorativo del sindaco di Morfasso Paolo Calestani; l'orazione civile di Mario Miti del Consiglio di presidenza ANPI Piacenza, Museo della Resistenza piacentina e la conclusione a cura di Stefano Pronti, presidente provinciale ANPI Piacenza.

Successivamente la manifestazione si svolgerà a Rocchetta di Morfasso per ricordare i partigiani e i civili caduti in questa frazione.
Il Passo dei Guselli è una località posta sullo spartiacque tra la Val Chero e la Val d'Arda: è
tristemente nota per essere stata teatro, durante la seconda guerra mondiale, di un'imboscata dai parte dei nazisti nei confronti di un gruppo di partigiani. Ebbe un epilogo tragico: 44 caduti, considerando anche i morti dei giorni successivi, 8 arrestati, 3 partigiani inviati in Campo di concentramento.

Ascolta l'audio   

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies