Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore
  • 1
  • 2
Prev Next

ANPI, commemorazione al Passo dei Guselli e a Rocchetta

uselli

Domenica 1° dicembre è in programma la manifestazione commemorativa dei 50 martiri partigiani e civili caduti al Passo dei Guselli e a Rocchetta di Morfasso.
L'appuntamento è al Passo dei Guselli nel territorio comunale di Morfasso alle ore 10: in programma la deposizione di una corona d'alloro al monumento del Passo dei Guselli; il discorso commemorativo del sindaco di Morfasso Paolo Calestani; l'orazione civile di Mario Miti del Consiglio di presidenza ANPI Piacenza, Museo della Resistenza piacentina e la conclusione a cura di Stefano Pronti, presidente provinciale ANPI Piacenza.

Successivamente la manifestazione si svolgerà a Rocchetta di Morfasso per ricordare i partigiani e i civili caduti in questa frazione.
Il Passo dei Guselli è una località posta sullo spartiacque tra la Val Chero e la Val d'Arda: è
tristemente nota per essere stata teatro, durante la seconda guerra mondiale, di un'imboscata dai parte dei nazisti nei confronti di un gruppo di partigiani. Ebbe un epilogo tragico: 44 caduti, considerando anche i morti dei giorni successivi, 8 arrestati, 3 partigiani inviati in Campo di concentramento.

Ascolta l'audio   

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente