Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Catechesi ad Arte», tre nuovi percorsi

Presentazione il 29 e 30 novembre in Cattedrale

ArchitraveSettentrion 20

Le opere d’arte tornano a “parlare” ai fedeli come un tempo, quando le immagini dipinte e scolpite fungevano da insostituibile insegnamento: la diocesi insieme a Kronos Museo della Cattedrale presentano venerdì 29 (ore 17) e sabato 30 novembre (ore 10) in Cattedrale i nuovi percorsi "Catechesi ad Arte" che si aggiungono a "Storie di Maria", presentato nel giugno scorso.

Tre le proposte: "Profezie di Natale", "Il gioco dei Magi" e "Storie di vite straordinarie. I santi piacentini".
Con "Profezie di Natale" viene presentato ai ragazzi l'annuncio della Salvezza attraverso gli affreschi della cupola del Guercino e le tele della controfacciata del Duomo.
"Il gioco dei Magi" mira all'approfondiremo del viaggio che ha portato i Re Magi all’incontro con Gesù ammirando le sculture sulla facciata del Duomo e il trittico conservato nel Museo Kronos.
Con "Storie di vite straordinarie. I santi piacentini" si ripercorrono la vita e le gesta dei santi piacentini seguendo le opere presenti in Cattedrale e nel suo museo.

Tutti i percorsi rivolti ai bambini/ragazzi saranno divisi in due momenti: prima la visita alle opere d’arte, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, poi un momento ludico-creativo in tema con l’itinerario svolto.
Le attività sono offerte a catechisti e bambini dal museo Kronos.

"La catechesi è la forma di annuncio a cui siamo più abituati, ma non dovremmo pensare che l’unica modalità possibile, anche per i nostri bambini e ragazzi, sia quella basata su incontri che si tengono in stanze dell’oratorio da parte delle catechiste - afferma don Paolo Mascilongo, direttore dell'Ufficio catechistico diocesano -. Un mosaico, un affresco, un dipinto, una scultura possono parlare del Vangelo più e meglio di tante parole. La nostra diocesi lo sa da tempo".
Quella offerta da Museo Kronos e diocesi è, conclude don Mascilongo, "u
na preziosa occasione per tutti i catechisti e i loro ragazzi per ascoltare l’annuncio cristiano in un modo originale e affascinante, capace di conciliare di nuovo, finalmente, arte e catechesi".

Per informazioni: , tel. 338.2620675 (Elisabetta Nicoli)

Pubblicato il 28 novembre 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies