Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore
  • 1
  • 2
Prev Next

«Catechesi ad Arte», tre nuovi percorsi

Presentazione il 29 e 30 novembre in Cattedrale

ArchitraveSettentrion 20

Le opere d’arte tornano a “parlare” ai fedeli come un tempo, quando le immagini dipinte e scolpite fungevano da insostituibile insegnamento: la diocesi insieme a Kronos Museo della Cattedrale presentano venerdì 29 (ore 17) e sabato 30 novembre (ore 10) in Cattedrale i nuovi percorsi "Catechesi ad Arte" che si aggiungono a "Storie di Maria", presentato nel giugno scorso.

Tre le proposte: "Profezie di Natale", "Il gioco dei Magi" e "Storie di vite straordinarie. I santi piacentini".
Con "Profezie di Natale" viene presentato ai ragazzi l'annuncio della Salvezza attraverso gli affreschi della cupola del Guercino e le tele della controfacciata del Duomo.
"Il gioco dei Magi" mira all'approfondiremo del viaggio che ha portato i Re Magi all’incontro con Gesù ammirando le sculture sulla facciata del Duomo e il trittico conservato nel Museo Kronos.
Con "Storie di vite straordinarie. I santi piacentini" si ripercorrono la vita e le gesta dei santi piacentini seguendo le opere presenti in Cattedrale e nel suo museo.

Tutti i percorsi rivolti ai bambini/ragazzi saranno divisi in due momenti: prima la visita alle opere d’arte, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, poi un momento ludico-creativo in tema con l’itinerario svolto.
Le attività sono offerte a catechisti e bambini dal museo Kronos.

"La catechesi è la forma di annuncio a cui siamo più abituati, ma non dovremmo pensare che l’unica modalità possibile, anche per i nostri bambini e ragazzi, sia quella basata su incontri che si tengono in stanze dell’oratorio da parte delle catechiste - afferma don Paolo Mascilongo, direttore dell'Ufficio catechistico diocesano -. Un mosaico, un affresco, un dipinto, una scultura possono parlare del Vangelo più e meglio di tante parole. La nostra diocesi lo sa da tempo".
Quella offerta da Museo Kronos e diocesi è, conclude don Mascilongo, "u
na preziosa occasione per tutti i catechisti e i loro ragazzi per ascoltare l’annuncio cristiano in un modo originale e affascinante, capace di conciliare di nuovo, finalmente, arte e catechesi".

Per informazioni: , tel. 338.2620675 (Elisabetta Nicoli)

Pubblicato il 28 novembre 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente