Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«L'Annunciazione: arte e liturgia», incontro e visita a Kronos

Con lo storico dell'arte Luca Maffi

dettaglio Serafini2

Una conversazione con una piccola visita tenute dallo storico dell'arte e guida turistica Luca Maffi sul tema "Annunciazione a Maria: arte e liturgia": è l'iniziativa in programma sabato 8 febbraio al Museo Kronos di Piacenza (via Prevostura 7, sul retro della Cattedrale).

L'iniziativa, a cura del Museo Kronos in collaborazione con la cooperativa Cooltour, proporrà un percorso tra antico e moderno volto a indagare cosa spinse la Chiesa a condannare la rappresentazione dell'Annunciazione (l'immagine sopra è tratta dal  rittico di Serafino de' Serafini conservato nel Museo) nel corso del Concilio di Trento. Rappresentata infatti in svariati modi e forme nel corso dei secoli, questa iconografia entrerà in crisi nel primo Cinquecento quando, nella speranza di ottenere maggiore libertà creativa, molti artisti reinventeranno per così dire l'immagine stessa della Madre di Dio.

Inizio a Kronos-Museo della Cattedrale alle ore 16 con ritrovo presso la biglietteria entro le ore 15.45.
L'ingresso prevede un contributo di partecipazione comprensivo di ingresso al museo e piccola visita guidata ad alcune delle opere citate.
Info e prenotazioni: o 3314606435 (ore 10-19).
La prenotazione, così come l'eventuale cancellazione, è obbligatoria.
L'evento, che rientra nel ciclo di incontri "Arte e Liturgia", si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di prenotazioni.

Pubblicato il 6 febbraio 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies