Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Azione Cattolica diocesana, dal meeting per la pace alla conversione ecologica

ac

Sabato 15 e domenica 16 febbraio è stato un weekend ricco di iniziative per l'Azione cattolica diocesana che ha visto coinvolti i settori dei ragazzi con il Meeting della Pace in Nostra Signora di Lourdes e il convegno per giovani e adulti sul tema "La convivenza pacifica tra popoli, conversione ecologica e sviluppo sostenibile del Pianeta".
I ragazzi dell'AC si sono dati appuntamento presso la parrocchia di Nostra di Lourdes: qui hanno scoperto tramite vari giochi e attività quali atteggiamenti permettono di vivere bene insieme e costruire una comunità più giusta e felice. In mezzo a tanto divertimento, musica e colori, nuove conoscenze, e gli occasionali pirati, i ragazzi hanno anche avuto modo di lasciare i loro messaggi (semplici e profondi allo stesso tempo) che sono stati presentati alla celebrazione conclusiva, in compagnia dei loro educatori, genitori e del vescovo mons. Gianni Ambrosio.
Domenica 16  è stata la volta dei ragazzi più grandi, dei giovani e degli adulti.  Nell'aula magna del Seminario urbano il professor Pierluigi Viaroli e il professor Vincenzo Travaglio, hanno approfondito il tema del convegno mettendo a disposizione la propria competenza.  Una bella occasione per dare eco alle parole del Papa nell'enciclica  Laudato si' : “La conversione ecologica alla quale facciamo appello ci conduce quindi a un nuovo sguardo sulla vita, considerando la generosità del Creatore che ci ha donato la Terra e che ci richiama alla gioiosa sobrietà della condivisione. Tale conversione va intesa in maniera integrale, come una trasformazione delle relazioni che intratteniamo con le nostre sorelle e i nostri fratelli, con gli altri esseri viventi, con il creato nella sua ricchissima varietà, con il Creatore che è origine di ogni vita. Per il cristiano, essa richiede di «lasciar emergere tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù nelle relazioni con il mondo!».
In contemporanea al convegno anche i ragazzi dalla seconda media alla terza superiore hanno potuto riflettere sul tema della conversione ecologica sottolineato nel messaggio del Papa. Per aiutarli nella riflessione è intervenuto  Alberto Maserati, agronomo esperto di cambiamento climatico, con alle spalle due esperienze di volontariato in Africa; egli ha introdotto ai ragazzi il concetto di Earth Overshoot Day, indicatore illustrativo del giorno in cui l'umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell'intero anno. Attraverso link dedicati, i partecipanti hanno così potuto cimentarsi nel calcolo della data nel caso l'intera popolazione mondiale assumesse il loro stile di vita e confrontare il risultato con il dato mondiale, il 29 luglio. La condivisione delle risposte ottenute ha permesso quindi di riflettere insieme sulla necessità di una conversione verso uno stile di vita sostenibile e attento alla salvaguardia del creato.
Al termine del pomeriggio un momento di preghiera.

Nelle foto: in alto, il Meeting della Pace con  i ragazzi dell'Acr in Nostra Signora di Lourdes; sotto, il convegno per i giovani e adulti dell'AC nell'aula magna del Seminario vescovile.

ac3

Pubblicato il 19 febbraio 2020

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies