Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Tour tra le chiese scomparse di Piacenza

bolzoni zoom 1 600x0 1

Alla scoperta delle chiese di Piacenza che non ci sono più: demolite, riconvertite, soppresse. Secondo un manoscritto del primo Ottocento le chiese erano 94, ma è confermato il numero simbolico di 100 già nel XVIII secolo, numero che ha generato l'appellativo di "Piacenza città delle 100 chiese".
Grazie alla collaborazione di Cooltour Piacenza, Kronos - Museo della Cattedrale offre una visita guidata virtuale da seguire comodamente da casa, di un viaggio nella storia dell'arte e dell'architettura. Una vera e propria esperienza in diretta streaming giovedì 9 luglio alle ore 21 con possibilità di interazione.  La partecipazione è gratuita.
La visita si terrà tramite la piattaforma ZOOM. E' necessaria l'iscrizione per garantirsi un posto. Esiste infatti il limite massimo di 100 partecipanti. Il link per il collegamento verrà inviato via e-mail a coloro che si saranno iscritti, da usare dalle 20.40 alle 20.50. Coloro che non si saranno connessi per le 21 potrebbero subire la perdita del posto prenotato.
Per iscriversi:
inviare una e-mail a indicando nell'oggetto ISCRIZIONE VISITA VIRTUALE 9 LUGLIO. Solo così si potrà ricevere, successivamente all'iscrizione, il link univoco di ingresso alla stanza virtuale in cui ci ritroveremo per la visita. Si raccomanda di iscriversi con indirizzo e-mail, cognome e nome con i quali effettivamente ci si collegherà la sera della visita. La risposta alla e-mail di iscrizione non è automatizzata: ci vorrà un tempo tecnico di analisi da parte dell'operatore (viene garantito l'ordine cronologico di arrivo).
Per utilizzare il link che invieremo sarà necessario installare sul proprio dispositivo la app ZOOM (lo scaricamento può avvenire anche nel momento in cui si clicca sul link). Non potremo accettare collegamenti da account con nome diverso da quello comunicato in fase di iscrizione o con codici al posto del nome. È per noi necessario verificare la rispondenza tra nominativi e account collegati.

Sabato 11 luglio tour serale con le visite in presenza

Tornano i tour in presenza di Cooltour Piacenza (i "tradizionali" tour fatti di persona all'aperto) e torna  l'iniziativa «Le chiese scomparse di Piacenza». Un nuovo viaggio alla ricerca delle chiese di Piacenza che non ci sono più. Il tour in presenza è la naturale prosecuzione de "Le chiese scomparse di Piacenza I - Tour virtuale guidato del 9 luglio.
Sabato 11 luglio ore 21 la visita si svolgerà per le vie del centro storico di Piacenza (il punto per il ritrovo è il Museo Kronos - via Prevostura 7). Il tour in presenza è, come di consueto, a pagamento.
Per le iscrizioni al tour in presenza scrivere una e-mail:
Per la salvaguardia della salute e le misure anticontagio, possono partecipare solo 15 persone oltre alla guida. Sarà necessario portare con sé la mascherina e tenere la distanza interpersonale di sicurezza.

Pubblicato il 6 luglio 2020

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente