Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Fino al 3 luglio la mostra sui santi pellegrini

santini


Prosegue fino al 3 luglio presso Kronos - Museo della Cattedrale di Piacenza, la mostra “San Rocco e altri santi pellegrini. Stampe devozionali dalla raccolta Ziliani” (secoli XVI-XX), curata dall’Ufficio per i beni culturali della diocesi.
Sono esposte immaginette devozionali raffiguranti alcuni fra i santi “pellegrini”, che hanno fatto del viaggio di fede un aspetto importante dell’esistenza.

L'esposizione è stata resa possibile grazie alla straordinaria varietà di immagini della collezione lasciata da don Sergio Ziliani alla diocesi nel 2012.
Si possono ammirare stampe che coprono l’arco temporale dal Cinque e Novecento.
Tra le rarità esposte, vi sono incisioni fiamminghe di Cornelis de Boudt e Theodorus van Merlen.

La prima parte della mostra è dedicata a un grande pellegrino, San Rocco, la seconda parte propone la rappresentazione di santi altrettanto celebri, ma anche meno conosciuti come le sante Valburga e Bona da Pisa. 

Gli orari di visita sono gli stessi del museo: dal martedì al sabato, ore 9-12. Aperture pomeridiane mercoledì, venerdì sabato e domenica, ore 16-18.
Chiuso il lunedì.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies