Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Le chiese scomparse di Piacenza», visita guidata all'aperto

Mappa Piacenza Bolzoni3 lw 600x0

In ottemperanza alle prescrizioni del DPCM del 3 novembre, i Musei rimangono chiusi al pubblico fino al 3 dicembre (salvo nuove e ulteriori indicazioni ministeriali); la cultura non si ferma e continua con alcune proposte in esterno organizzate da Cooltour s.c. in collaborazione con il Museo Kronos. Ecco dunque in arrivo alcune visite guidate all'aperto, appuntamenti tematici per scoprire storia e curiosità della nostra città.
Giovedì 19 novembre 2020, ore 18 «Le chiese scomparse di Piacenza: nuove tracce dalla storia», un nuovo appuntamento del format che tanto ha appassionato.
Terza puntata di un viaggio a ritroso nel tempo, che intende svelare ma soprattutto raccontare il mito delle 100 chiese. Seguendo indizi storici, architettonici e documentari scopriremo quali furono gli antichi edifici scomparsi lungo le strade maggiormente battute dai pellegrini, nei pressi della via Emilia. Partendo dalla piazzetta dinanzi i giardini Merluzzo dove un tempo sorgeva la piccola chiesa di S. Maria degli Angeli, si percorrerà un tratto di via Alberoni e strade attigue per conoscere una serie di edifici chiusi o scomparsi che hanno segnato una pagina importante nella storia religiosa locale (S. Ambrogio, Beata Vergine delle Grazie e S. Maria della Torricella). Il tour proseguirà in direzione di Barriera Roma (S. Salvatore), via Scalabrini (convento e chiesa di S. Maria della Neve), per terminare nell’omonima e parallela consolare romana, sul cui tragitto domina ancora oggi in tutto il suo splendore la basilica di S. Savino.
Gli eventi, realizzati in ottemperanza alle prescrizioni del DPCM del 3 novembre 2020, si svolgeranno in sicurezza, con partecipazione contingentata, uso obbligatorio della mascherina e distanza interpersonale di almeno un metro; è obbligatoria la prenotazione a (canale preferenziale) o al numero 329 9848948.
La quota di partecipazione è di € 7 a persona. Attivazione a numero minimo di adesioni.
Ritrovo per i prenotati giovedì 19 (ore 17:45) di fronte al Museo Kronos, via Prevostura 7 Piacenza.

Pubblicato il 13 novembre 2020

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies