Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

72 anni fa il sacrificio di don Beotti

27Beotti

Il 20 luglio 1944 don Giuseppe Beotti fu ucciso dalle truppe nazifasciste a Sidolo di Bardi. Aveva 32 anni. Insieme a lui furono fucilati don Francesco Delnevo e il seminarista Italo Subacchi, fuggiti dai loro paesi e ospiti del giovane sacerdote.
In quel terribile rastrellamento don Giuseppe si sacrificò per i suoi parrocchiani. In molti lo avevano esortato a mettersi in salvo dopo l’invasione della zona da parte dei tedeschi, ma don Beotti affermava: “Finché uno solo dei miei parrocchiani rimane in paese, io resterò a condividerne la sorte”.
La fucilazione da parte dei tedeschi accanto alla sua chiesa non fu un caso fortuito. C’era un odio feroce contro il clero: tutti i sacerdoti erano accusati di sostenere i partigiani. In quel periodo persero la vita don Alessandro Sozzi, don Umberto Bracchi, don Giuseppe Borea, don Francesco Delnevo, don Giuseppe Beotti e un seminarista, Italo Subacchi, di 21 anni.
Di don Beotti è in corso il processo di beatificazione.
A lui è dedicato il libretto della collana "I testimoni della fede" scritto da Gaia Corrao.


Leggi l’articolo a pag. 22 dell’edizione di venerdì 15 luglio 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies