Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Sei concerti ispirati alla Madonna Sistina

concerti sistini

La musica, nel complesso abbaziale di San Sisto, ispirata al grande Raffaello, verrà proposta a partire da venerdì 10 settembre. I concerti, che si svolgeranno nei vari spazi: dall’appartamento dell’abate al Coro ligneo, sono stati presentati, l’8 settembre, dall’arch. Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, della diocesi di Piacenza-Bobbio e dal musicista Federico Perotti.


“Ringrazio il maestro Perotti - ha sottolineato Ferrari - per la competenza, l’intelligenza, l’impegno e il lavoro, calati dentro questo contesto di affasciante architettura che abbiamo a Piacenza, in San Sisto.
Anche la mostra “La Madonna Sistina rivive a Piacenza”, che continuerà fino al 31 ottobre, riporta in auge dei luoghi aperti al pubblico per la prima volta come il chiostro della caserma “Nicolai” del 2° Reggimento Genio Pontieri dell’Esercito Italiano, di cui ringrazio le autorità militari. Così i visitatori, oltre a compiere un itinerario mozzafiato alla scoperta del complesso monastico e del suo patrimonio artistico, possono ammirare l’antico chiostro grande del monastero sovrastato dal campanile tramelliano e la sala della filosofia, oggi Sacrario del reggimento, con gli affreschi di Gian Mauro della Rovere e Alessandro Tiarini”.
“In questi concerti - ha aggiunto Perotti - vogliamo ritrovare la musica del 1500 e ripescare ciò che è nostro come il mio primo pezzo in programma: una musica per tastiera ritrovata nell’archivio della chiesa di Castell’Arquato. La cosa più suggestiva di queste composizioni, come quelle di Frescobaldi, è la loro ricchezza di mistero e la grande libertà di espressione che oggi andrebbero rivalutate maggiormente”.
Nelle sei serate verrà presentata musica sacra e profana del periodo della Madonna Sistina e anche pezzi di compositori dei secoli successivi, sempre ispirati alla Sistina.

Il programma

L'orchestra farnesiana, a parti reali, suonerà venerdì 10 settembre alle ore 20.30, un programma che parte dal medioevo con degli estratti da "Llibre Vermell de Montserrat" fino alle "Antiche Arie e danze" trascritte per orchestra d'archi da O. Respighi.

Federico Pulina, al pianoforte, venerdì 17 settembre alle ore 20.30, presenterà la meravigliosa Sonata D959 di F. Schubert incorniciata dalla versione pianistica delle “Antiche Arie e Danze" sempre di 0. Respighi.

Federico Perotti, all'organo Facchetti-Lanzi della basilica, sabato 18 settembre alle ore 21.30, in collaborazione con il coro Vox Silvae, creerà un percorso musicale legato alla presenza della Madonna Sistina nella basilica: verranno eseguite composizioni scritte nei secoli i cui la famosa tela si trovava nella nostra città.

Aquila Altera Ensemble (Maria Antonietta Cignitti canto e organo, Carlotta Colombo canto, Gabriele Pro viella, Antonio Pro liuto, Beatrice Dionisi arpa), sabato 25 settembre alle ore 20.30, presenteranno il paesaggio sonoro del tempo di Raffaello.

I Disinvolti (Anna Piroli cantus, Massimo Altieri altus, Massimo Lombardi tenor, Guglielmo Buonsanti bassus), venerdì 1 ottobre alle ore 20.30 presenteranno un affascinante percorso musicale che ruota intorno alla musica vocale dei luoghi e del tempo di Raffaello.

Mauro Borgioni (baritono), ed Enrico Viccardi (organo) Venerdì 8 ottobre alle ore 20.30 faranno scoprire il repertorio per voce solistica nella musica sacra.

Riccardo Tonna

Pubblicato l'8 settembre 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies