Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dal 25 settembre la Settimana organistica

 organo santa maria di campagna 162090.660x368

Il festival organistico da oltre cinquant’anni (1953-2021) porta nelle basiliche cittadine il fior fiore dell’organaria mondiale e continua a vantare l’invidiabile primato di rassegna d’organo più longeva d’Italia. Essa si svilupperà anche quest’anno in sette eventi organistici ospitati in quattro luoghi sacri della diocesi, in città: S. Savino, S. Giovanni in Canale, S. Antonino, S. M. di Campagna. Un concerto cameristico si terrà nel Salone d’Onore di Palazzo Anguissola-Cimafava.
Alla prestigiosa manifestazione organistica si unisce la Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”, la quale, da 24 edizioni, si occupa di inserire in alcuni dei concerti in programma letteratura nuova, a volte appositamente commissionata per alcuni degli strumenti piacentini, a volte proposta attraverso riscoperte o prime esecuzioni. Ciò permette un incremento della partecipazione di giovani artisti, sia creatori sia interpreti, ed una nuova produzione di letteratura sacra e religiosa.
L’edizione della manifestazione di quest’anno è la 68ª curata dal Gruppo Strumentale Ciampi (direzione artistica di Claudio Saltarelli), essa ricade sotto l’alto patronato dell’Unesco e della Commissione Europea, con il patrocinio del Comune di Piacenza ed il prezioso sostegno di: Regione Emilia-Romagna, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza, Steriltom.
La manifestazione, oltre alla divulgazione della letteratura sacra ed organistica, si occupa della importantissima manutenzione degli strumenti storici che vengono utilizzati e risiedono in alcune delle più preziose basiliche della città. Come ogni anno invitati a partecipare alla manifestazione sono alcuni fra i più noti e prestigiosi concertisti del mondo, da sempre suddivisi in giovani (quest’anno in numero particolarmente consistente) con già notevoli successi e riconoscimenti alle spalle, nonché vere e proprie icone dell’organo.

L’ingresso agli eventi in programma è libero.

Ecco il calendario di ogni evento in programma
della Settimana Organistica Internazionale:

Sabato 25 settembre 
Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21
Karol Mossakowski (Polonia) in concerto
24ª Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”

Domenica 3 ottobre  
Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 16
Marco Cortinovis (Italia) in concerto
24ª Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”

Domenica 10 ottobre  
Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola-Cimafava, ore 16
Beatrice Magnani (Italia) in concerto
Gianni Bicchierini (Italia) in concerto

Domenica 17 ottobre 
Piacenza, Basilica di S. Giovanni in Canale, ore 16
Constance Taillard (Francia) in concerto

Domenica 24 ottobre 
Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16
Jürgen Geiger (Germania) in concerto
24ª Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”

Domenica 31 ottobre
Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 16
François Espinasse (Francia) in concerto
24ª Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”

Domenica 7 novembre  
Piacenza, Basilica di S. M. di Campagna, ore 21
Nicolas Bucher (Francia) in concerto

Pubblicato il 10 settembre 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies