Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Forum familiari, i candidati Sindaco si confrontano sulla natalità

 locan

Il Forum provinciale delle associazioni familiari invita la cittadinanza all’incontro del 16 maggio  alle ore 20.45 al Cinema President con i candidati Sindaco della città di Piacenza per una riflessione sulla crisi demografica, sulle sue conseguenze e anche sulle prospettive di superamento.
L’iniziativa nasce dalla preoccupazione di una grave crisi demografica, evidente a tutti, che sta attraversando l’Italia: di fatto” niente resterà al suo posto, perché tutto decade, si impoverisce, invecchia, si sfalda e dunque stiamo andando incontro al disastro serenamente travolti dalla ordinarietà” (Roberto Volpi : Gli ultimi italiani. Come si estingue un popolo” Solferino). Quindi ci sembra urgente una riflessione sull’ ”essere nato” dando vita ad una antropologia della natalità che pensi il proprio sé a partire da quella formidabile promessa di relazionalità che è la nascita.

In questo momento di lavoro ci aiuterà Alfredo Caltabiano, presidente del Forum regionale, componente del direttivo nazionale del Forum e membro dell’osservatorio Nazionale sulla Famiglia, il quale, avendo partecipato agli Stati Generali della Natalità, illustrerà la situazione demografica, le conseguenze e le proposte costruttive, affinchè la famiglia sia sempre un soggetto vitale della società e il punto focale dell’attività amministrativa.
Ai candidati Sindaco chiediamo quali interventi e in quali settori l’ente comunale può operare per creare le condizioni economiche, sociali e culturali funzionali ad una” rinascita” che abbia come motore di crescita la famiglia nei suoi vari aspetti educativi, sociali, economici, solidali.
Ogni nascita è una possibilità data al mondo di reinventarsi un futuro migliore, speciale. Noi abbiamo la responsabilità di preservare il mondo per i nuovi venuti.

Agostino Maffi
Presidente provinciale del Forum
delle associazioni familiari

Pubblicato l'11 maggio 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies