Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La chiesa celebra San Giovanni Maria Vianney

manigiunte



Il 4 agosto la Chiesa celebra San Giovanni Maria Vianney, noto come il curato d'Ars,
Giovanni Maria Vianney nacque l'8 maggio 1786 a Dardilly in Francia. Figlio di poveri contadini riuscì con grandi difficoltà a diventare sacerdote nell'agosto 1815. Appena ordinato divenne vicario dell'abbé Charles Balley, parroco di Ecully, presso Lione, che lo aveva avviato al seminario e sostenuto durante i difficili anni di studio. Quando Balley morì, fu mandato ad Ars-en-Dombes, una piccola parrocchia sperduta con meno di trecento abitanti. Giovanni Maria Vianney si dedicò totalmente al suo piccolo gregge: trascorreva le sue giornate a servizio delle anime, celebrando la Messa, evangelizzando la gente e soprattutto confessando, senza mai risparmiarsi.
La sua fama di santità si diffuse e Ars divenne mèta di pellegrinaggi.
Il “Curato d'Ars”, come tutti lo chiamavano, morì il 4 agosto 1859 e Papa Pio XI lo proclamò santo nel 1925.

Pubblicato il 4 agosto 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies