Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Carpaneto festeggia i patroni SS. Fermo e Rustico

carpaneto

Martedì 9 agosto ricorre la festività dei santi Fermo e Rustico, patroni di Carpaneto.
Nella chiesa parrocchiale dedicata ai due Santi martiri alle ore 19.30 viene celebrata la solenne messa  alla presenza delle autorità locali e dei fedeli e animata dal coro parrocchiale. Durante la celebrazione eucaristica il sindaco Andrea Arfani offrirà al celebrante il cero votivo, con lo stemma del Comune, per invocare la protezione dei santi patroni sulla intera comunità locale.  

I Santi Patroni raffigurati in otto antichi affreschi

Nella volta della navata centrale della chiesa di Carpaneto si trovano otto grandi antichi affreschi sulla vita e la morte dei due santi patroni. Puliti e restaurati una quindicina di anni fa dalla esperta Lucia Bravi sotto la direzione delle Soprintendenza dei beni artistici e storici, giudicati della fine 1500 inizio 1600, ed è stato dipinto anche lo stemma del vescovi di Piacenza (1596-1620) Rangoni. Nel primo quadro, Fermo vestito da soldato romano mentre distribuisce pane ai poveri. Nel secondo Fermo scoperto di fede cristiana viene arrestato. Nel terzo Fermo e Rustico davanti all’imperatore Massimiano confermano la loro fede cristiana. Nel quarto, i due in carcere con i ceppi ai piedi. Nel quinto, il miracolo della tavola imbandita nel carcere da angeli. Nel sesto, la fallita lapidazione per intervento Divino. Nel settimo, messi al rogo le fiamme spente da una improvvisa pioggia. In fine la decapitazione sulle sponde dell’Adige presso Verona al 9 agosto del 304. Nella chiesa si conserva anche una reliquia di San Fermo proveniente da Bergamo e una antica statua lignea di buona fattura.  

Pubblicato il 9 agosto 2022                                        

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies