Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Parte il corso per nuovi ministri della comunione

 monistri comunione duomo ginocchio

Dopo la forzata interruzione degli ultimi anni a motivo dell’epidemia da Covid 19, prende il via un corso per i nuovi ministri straordinari della comunione. L’iniziativa si svolge al Seminario vescovile di via Scalabrini 67 a Piacenza nei sabati 3, 10, 17 e 24 settembre dalle ore 15 alle 17. Il corso si concluderà con il conferimento del mandato ai nuovi ministri da parte del Vescovo in Cattedrale. Gli incontri, tenuti da vari esperti, saranno volti ad approfondire gli aspetti pastorali e normativi del ministero.

Per partecipare al corso è necessario che il parroco o il superiore (per i religiosi) invii la domanda scritta con la presentazione del candidato. La domanda va indirizzata al delegato vescovile per i ministeri laicali (don Celso Dosi, presso Curia Vescovile; piazza Duomo, 33 - 20121 PC - ). Non esiste un modulo pre-compilato per inoltrare la domanda; è necessario che il parroco o superiore esprima su carta intestata della parrocchia l’idoneità del candidato e indichi i riferimenti del candidato (nome, cognome, indirizzo, contatto telefonico, indirizzo e-mail).

“Si ricorda - sottolinea un comunicato - che se è pur vero che il sacerdote può incaricare «ad actum» un fedele laico per la distribuzione della comunione e che la situazione sanitaria che abbiamo attraversato può aver favorito questa prassi, un incarico che si protrae in modo continuativo deve essere conferito dal Vescovo (o dal suo delegato)”.

Per quanto riguarda il rinnovo della facoltà dei ministri straordinari della comunione che hanno ricevuto il mandato nel corso degli anni la normativa diocesana prevede che il rinnovo avvenga a cadenza triennale. Dal 2020 questo rinnovo non è stato possibile; per questo motivo si procederà al rinnovo e all’aggiornamento dell’elenco dei ministri straordinari della comunione nel mese di settembre con un incontro che si terrà sabato 17 settembre dalle 10 alle 12 nella chiesa parrocchiale del Corpus Domini in via Farnesiana a Piacenza. La segreteria degli Uffici pastorali ha provveduto nei mesi estivi ad inviare gli elenchi dei ministri in essere per il dovuto aggiornamento e a fornire le indicazioni per il rinnovo.

Pubblicato il 23 agosto 2022

Nella foto, ministri della comunione in duomo.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies