Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Ottone ha celebrato San Bartolomeo

processione san bartolomeo ottone 2022 copia

Ottone ha festeggiato ieri San Bartolomeo Apostolo, una ricorrenza molto sentita. La celebrazione si è tenuta nella chiesa intitolata al Santo, antica pieve che vigila su Ottone, lì si trova anche il cimitero dove gli ottonesi custodiscono le memorie degli affetti più cari. Alla celebrazione, presieduta da don Mario Poggi, parroco della basilica di San Colombano a Bobbio, la cui storia ha un legame particolare con questo luogo - e concelebrata da mons. Aldo Maggi, amministratore parrocchiale di Ottone e vicario episcopale per l'Alta Val Trebbia, insieme a don Bernard Mumbi, originario dello Zambia, dell'arcidiocesi di Milano, in vacanza ad Ottone ospite di una famiglia di amici - ha fatto seguito la rituale processione con l'icona del santo. La sera della vigilia, ad arricchire il programma della festa è stato il concerto "Arpeggi al tramonto" a cura di Maddalena Scagnelli nell'ambito dell'Appennino Festival 2022.

L’attuale chiesa, costruita a partire dal 1500, sorge nell'area dove già nel settimo secolo erano presenti alcune costruzioni religiose fatte risalire all'espansione del monastero  di San Colombano. Alcuni estimi dell’abbazia, collegati alle rendite agrarie ed elenchi di possessi, indicano l'“Oraculum Sancti Bartolomei” di Ottone tra le sette più antiche ed importanti pertinenze bobbiesi.

concerto san bartolomeo ottone

Pubblicato il 25 agosto 2022

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies