Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Da Podenzano lo sguardo a Scalabrini santo

scalapode


Dal pellegrinaggio a piedi di 80 giovani della diocesi a Santiago di Compostela all’esperienza di don Gabriele Foti, sacerdote della Fraternità sacerdotale di San Carlo Borromeo, che per dieci anni è stato missionario a Nairobi, in Kenya. È stato rivolta al mondo intero l’attenzione della Festa missionaria svoltasi a Podenzano e promossa dal parroco don Fausto Arrisi all’oratorio Giuseppino Scotti.
Non poteva mancare il riferimento al beato Scalabrini che il 9 ottobre verrà canonizzato da papa Francesco. Ne hanno parlato padre Mario Toffari e suor Milva Caro, provinciale delle Missionarie di San Carlo.

Un uomo a 360°
Scalabrini - ha detto suor Milva - era un uomo a 360°, capace di uno sguardo profondo sulla realtà. Il suo obiettivo era l’evangelizzazione; e così è stato in molteplici ambiti della vita: dai più poveri, che allora erano i sordomuti, alla gente della sua diocesi ai migranti, costretti a partire per cercare un futuro migliore. Le opere che Scalabrini ha visto nascere sono partite proprio dalla sua domanda di fondo: come posso portare il Vangelo a tutte queste persone? Da qui, l’istituto promosso da mons. Francesco Torta che accoglie i sordomuti, l’impegno per la diffusione del Catechismo e la fondazione di due congregazioni religiose, i Missionari e le Missionarie di San carlo e di una realtà di laici, al Società San Raffaele, a favore dei migranti.

I migranti non sono né di destra né di sinistra
L’impegno del vescovo Scalabrini per i migranti non dobbiamo oggi leggerlo in chiave politica, con gli occhi di schieramenti di destra o di sinistra - ha sottolineato padre Toffari - ma come il difendere la dignità delle persone. Il migrante è persona, e come tale non può essere abbandonato. Questa era la convinzione di Scalabrini che fece di tutto per restituire dignità e un futuro agli italiani che solcavano l’Oceano e rischiavano di finire preda di chi li sfruttava. Scalabrini lottò per superare il “non expedit” che costringeva di fatto i cattolici fuori della politica del Paese; anche grazie a lui, che lavorò per una soluzione della questione romana, i cristiani poterono tornare a impegnarsi in campo sociale e politico per il bene dell’Italia.

Nella foto, da sinistra padre Mario Toffari, suor Milva Caro, don Davide Maloberti.

Pubblicato il 30 agosto 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies