Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Sei film per aiutare i bambini e i ragazzi ad elaborare il lutto

lutto corso film on line

"Ricordati di me" è il tema del corso on line che propone sei percorsi filmici su come aiutare i bambini e i ragazzi ad elaborare il lutto e commemorare i loro cari defunti. A condurlo sarà  Marco Maggi, formatore e consulente educativo, piacentino, che spesso collabora con il team degli Educatori di Strada (è stato anche ospite all'oratorio del Corpus Domini per riflettere sul bullismo con il linguaggio del cinema).

"In questa epoca storica, il tema della morte sembra difficile da affrontare, si cerca di evitarlo, così come il lutto, che, in qualche modo, mette ogni essere umano a confronto con la sofferenza, la propria fragilità e la debolezza - riflette Maggi -.
I bambini e i ragazzi sono sicuramente quelli esposti a maggiore “vulnerabilità”, poiché vengono spesso a trovarsi nell’impossibilità di esprimere il proprio dolore e non sempre trovano negli adulti che li circondano, e anche nella società, un sostegno di tipo emotivo, psicologico ed educativo".

Attraverso la proposta formativa "Ricordati di me" si sono scelti 6 lungometraggi (differenziati per età: bambini, pre-adolescenti e adolescenti), per approfondire diversi argomenti collegati al tema delle perdite affettive per supportare e offrire competenze agli adulti, che sono e stanno accanto ai minori in lutto o che desiderano conoscere e trattare questo argomento.

I destinatari del corso (qui la locandina) sono docenti, genitori, operatori-socio sanitari, catechisti , animatori e volontari di gruppo aiuto mutuo aiuto.

22 settembre 2022 ore 20,20 – 22,30
DOV’E’ IL MIO CORPO?
Le perdite

29 settembre 2022 ore 20,20 – 22,30
SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE
Cordoglio anticipatorio – le reazioni emotive

13 ottobre 2022 ore 20,20 – 22,30
LA CANZONE DEL MARE
Lutto genitore – attraversare il dolore

20 ottobre 2022 ore 20,20 – 22,30
COCO
Commemorazione dei defunti

27 ottobre 2022 ore 20,20 – 22,30
MOLTO FORTE E INCREDIBILMENTE VICINO
L’elaborazione del lutto

3 novembre 2022 ore 20,20 – 22,30
VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS
Il lutto in adolescenza – morte di un' amica


Costo 100 euro, più acquisto libro/manuale "Parole e gesti per dire addio"
Per iscriversi occorre mandare un SMS al 340.8796318 oppure una email a .
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre 2022.

Pubblicato il 12 settembre 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies