Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giornata del Creato: cristiani, sikh e musulmani insieme il 1° ottobre

 

 Morandini Simone


Sabato 1° ottobre è in programma a Piacenza un’iniziativa che coinvolge le comunità cristiane (cattolica, ortodossa ed evangelica), sikh ed islamiche del territorio. L’occasione è data dalla conclusione del Tempo del Creato, iniziato a settembre con la Giornata del Creato e dedicato alla Terra, Casa comune”. Il “Tempo del Creato”, che termina ufficialmente il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, ha acceso i riflettori sui temi della Terra dono per tutti e della conversione ecologica, “una conversione - scrive in un suo messaggio papa Francesco - incoraggiata da San Giovanni Paolo II come risposta alla «catastrofe ecologica» preannunciata da San Paolo VI già nel 1970”.

Il 1° ottobre sono in programma due incontri significativi: un tempo di preghiera che si svolge dalle 20.30 alle 21 in luoghi distinti: la basilica di San Francesco per i cristiani, con il vescovo mons. Adriano Cevolotto; piazzetta San Francesco, di fronte alla basilica, per i sikh; piazza Cavalli per gli islamici. Segue un tempo di riflessione, alle 21, nell’auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi, in cui interviene il fisico e teologo Simone Morandini con un incontro di approfondimento sulla cura del Creato. Organizzano l’iniziativa il Comune di Piacenza, la Prefettura, la Diocesi di Piacenza- Bobbio, la Comunità sikh, la Chiesa evangelica metodista, la Chiesa ortodossa macedone, la Chiesa ortodossa romena, la Chiesa ortodossa russa, le Comunità islamiche di via Caorsana e via Mascaretti Ba Piacenza, di Borgonovo, Podenzano e Fiorenzuola d’Arda.
Simone Morandini (Firenze, 1961) - l’ospite della serata - si è laureato in fisica nell’85 e in teologia ecumenica nel ’97. Dal 2017 è vicepreside dell’Istituto di Studi ecumenici “S. Bernardino” a Venezia (affiliato alla Pontificia Università Antonianum), dove tiene corsi dal ’98; insegna teologia della creazione e princìpi del dialogo ecumenico ed etica ecumenica. Nei suoi studi ha dedicato particolare attenzione alla definizione dell’etica ambientale quale punto di intersezione tra etica sociale e teologia della creazione, alla questione della sostenibilità e ai temi del dialogo ecumenico e interreligioso. Inoltre, è autore di numerosi saggi, coordinatore di progetti etico-filosofico-teologici e docente di matematica e fisica nelle scuole secondarie di secondo grado.


Nella foto, il fisico e teologo Simone Morandini.

Pubblicato il 29 settembre 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies