Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Partono in diocesi i Laboratori della Parola

laboratori

I laboratori sulla Parola nascono dal desiderio di Azione Cattolica e AGESCI di vivere una collaborazione sui temi del Patto educativo globale, sostenuto da papa Francesco, mettendo in comune lo specifico di ciascuna associazione e nella disponibilità verso la Chiesa diocesana.
Sostenuti e accompagnati dall’area Evangelizzazione e Sacramenti degli Uffici Pastorali, i laboratori sulla Parola sono un’ulteriore proposta di crescita e formazione personale rivolta a tutti gli operatori della catechesi, Catechisti di IC, giovani, adulti, capi scout ed educatori di AC. Nascono dall’esperienza dell’ascolto sinodale, dalla necessità di formarsi da parte di chi è impegnato nell’azione educativa e di annuncio e si sente a volte poco “attrezzato”, con pochi strumenti per avvicinare chi si accompagna alla Parola. Questi laboratori vogliono proporre una formazione che rimetta al centro dell'agire educativo la Parola, che aiuti catechisti ed educatori a narrare l'esperienza di fede, che permetta di utilizzare i nuovi canali comunicativi tipici del racconto, che porti a vivere più pienamente i momenti celebrativi vissuti nella comunità e fra le mura domestiche, nel contesto familiare.
Si tratta di laboratori: non scuole di teoria, ma spazi di esercizio e pratica.


4 laboratori

PAROLA NARRATA: LA CATECHESI NARRATIVA
Un invito a fare memoria di sé, a rileggere le esperienze vissute illuminandole alla luce della Parola per poi poter esprimere quanto compreso attraverso la narrazione. La narrazione prende spunto dalle esperienze vissute, dalle emozioni provate, ma al semplice racconto il narratore aggiunge il senso che lui stesso ha portato in superficie aiutato dalla Parola di Dio. Narrare per entrare in relazione. Narrare per suscitare la speranza e il desiderio di Gesù.

PAROLA VISSUTA: LA LECTIO POPOLARE
La lectio divina è uno strumento per addentrarsi nelle vicende bibliche; un’occasione di preghiera con al centro la Parola di Dio. Quella popolare dona l’occasione di farlo “insieme” aprendoci ad uno stile, ad un modo di essere comunità cristiana. Ci permette di condividere ciò che quella parola vuol dire alla mia vita oggi. Vivendo insieme una lectio popolare ne guarderemo le potenzialità e le attenzioni da avere per proporla nei nostri gruppi.

PAROLA CELEBRATA NELLA LITURGIA
Stimolati dalla Parola, ci interrogheremo su quali sono gli elementi fondamentali per una liturgia ben preparata, efficace e partecipativa, per arrivare ad esempi concreti che possiamo vivere nelle nostre realtà quotidiane e far sperimentare alle persone che accompagniamo nei cammini di gruppo o associativi.

PAROLA SPEZZATA IN FAMIGLIA
Parola e Famiglia. Due termini che, detti insieme, indicano l'impegno di vivere la fede nella quotidianità, fra le mura di casa, dentro le relazioni più significative. Il catechista come riesce a fare su di sé esperienza di questa realtà? Per scoprirlo ci faremo guidare dalle “case” del Vangelo, dove la Parola si è rivelata e si è spezzata nella concretezza della vita.

Quando

Tutti e quattro i laboratori verranno riproposti in quattro zone della Diocesi, dalle 16.00 alle 19.00, concludendo con un momento di
apericena insieme, secondo il seguente calendario:
DOMENICA 15 GENNAIO: FIORENZUOLA, Chiesa Scalabrini
DOMENICA 15 GENNAIO: CASTEL SAN GIOVANNI, Oratorio
DOMENICA 29 GENNAIO: BEDONIA, Seminario Vescovile
DOMENICA 29 GENNAIO: PIACENZA, Oratorio S. Giuseppe Operaio

In particolare invitiamo le Comunità Pastorali ad aderire secondo un criterio di vicinanza del proprio Vicariato alle 4 zone. Indicativamente:
Vicariato della città e Gossolengo, Piacenza
Vicariati Val Trebbia e Val Luretta – Val Tidone, Bobbio e  Castel San Giovanni
Vicariati Val d’Arda – Val Nure, Fiorenzuola
Vicariato Val Taro e Val Ceno, Bedonia

COME PARTECIPARE
Per catechisti: le iscrizioni devono avvenire per Comunità Pastorale, attraverso la compilazione di un modulo online da parte del Moderatore (che riceverà con apposita mail), nel quale si dovrà specificare a quale laboratorio il singolo catechista intende partecipare. Suggeriamo di suddividersi equamente in tutti e quattro i laboratori, cosicché in ogni Comunità possano ritornare tutte le esperienze laboratoriali.
Per capi scout ed educatori AC: Le iscrizioni devono avvenire dando l’adesione ai propri responsabili diocesani e di zona, sempre specificando il laboratorio che si intende seguire.
Le iscrizioni entro domenica 8 gennaio.

Pubblicato il 22 novembre 2022


     

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies