Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

101 anni per don Silvio Anelli

 donanelli


Siamo arrivati a 101! Ci si trova dentro a questa età senza accorgersene”: così don Silvio Anelli, uno dei preti ultracentenari, della diocesi ha accolto, l’antivigilia di Natale, mons. Adriano Cevolotto e don Luigi Chiesa, delegato diocesano per l’assistenza del clero anziano.
Don Silvio ha manifestato la sua fervida lucidità, nel ricordare gli eventi della sua vita, e la gentilezza del tratto che lo contraddistingue.
Don Anelli, ricevendo i doppi auguri di buon Natale e di buon compleanno, da parte del pastore della diocesi, ha affermato che ora la cosa che lo colpisce ancora profondamente, dopo tanti anni, è la lettura del Vangelo.
“Ogni pagina regala un momento di riflessione - ha sottolineato - ed è sempre qualcosa di nuovo. Gesù esprime sempre una saggezza e una sapienza di grande intensità. Anche nella preghiera che ci ha insegnato, il Padre nostro, ogni emistichio ci fa riflettere.
Mi soffermo spesso - ha precisato don Silvio - sulla passione di Gesù. Ripenso alla sua flagellazione, alla sua crocifissione e mi domando come abbia potuto sopportare tanta sofferenza. Anche un’altra figura evangelica che mi fa commuovere è Maria, la madre di Cristo che ha avuto il coraggio di stare vicino alla croce e la sento vicina alla mia vita perché mi ha sempre protetto”.
Con queste significative considerazioni don Anelli ha manifestato la sua profonda fede che cerca di vivere ancora in una vita piena di anni.
Con uno sguardo gentile e tanta cordialità, don Silvio Anelli, sacerdote nato nel 1921, ha espresso la sua felicità per la visita del Vescovo nel suo appartamento a Piacenza, in cui si è ritirato, a 88 anni, dalla sua amata parrocchia di Verdeto, in cui ha svolto il ministero di parroco per ben 48 anni. Il 27 dicembre supererà il secolo di vita! Un traguardo a cui è giunto con lucidità e con ricordi ancora vividi delle sue molteplici esperienze. Alle spalle una storia lunghissima che si snoda tra il Novecento e il Duemila, anni in cui molte cose sono cambiate, ma non l’amore con cui don Silvio ha sempre servito la chiesa. Nato a Podenzano, ordinato presbitero il 29 giugno 1944, ai tempi della guerra, don Anelli è stato curato ad Alseno e poi insegnante di lettere al Seminario di Bedonia fino al 1951 quando è diventato parroco di Montemartino, frazione di Pecorara, ora parte del nuovo Comune di Alta Val Tidone. Nel 1961 la nomina a Verdeto, frazione di Agazzano, dove è rimasto fino al 2009.

Riccardo Tonna

Nella foto, don Silvio Anelli con il vescovo Adriano Cevolotto e mons. Luigi Chiesa.

Pubblicato il 24 dicembre 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies