Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

San Savino, in preghiera davanti all'arte

Pannelli S.Savino

In questi giorni nella basilica di S. Savino sono stati posizionati alcuni pannelli che invitano alla preghiera sostando di fronte agli elementi artistici che più la caratterizzano.
L
'idea nasce da un gruppo di parrocchiani che ha sentito l’esigenza di aiutare i tanti visitatori a non soffermarsi solo esclusivamente sul valore artistico e storico dei mosaici e del crocefisso.
Il gruppo, in un incontro, ha condiviso la preghiera che questi elementi suscitano in loro e ha meditato su come aiutare le persone che entrano in basilica a pregare di fronte alla loro bellezza.
Ogni opera d’arte ha le sue caratteristiche e, se si tratta di arte sacra, avvicina chi la guarda al Mistero che racconta.
I pannelli accompagnano lo sguardo ad andare oltre al visibile portando chi osserva ad entrare nella relazione con il Signore attraverso alcune preghiere.
I mosaici delle quattro virtù cardinali presenti sul presbiterio, il crocefisso ligneo del XII secolo, i mosaici dei 12 mesi dell’anno della cripta, la statua di S. Savino portano in s
é significati che ancora parlano all’uomo di oggi; realizzando questi pannelli il gruppo ha provato ad attualizzarli.
Il gruppo ha riconosciuto che il patrimonio artistico che una comunità custodisce
è carico di valori che vengono da lontano nel tempo e che ancora parlano di una fede profonda e universale di cui si ha la responsabilità di cogliere e trasmettere alle nuove generazioni.

Nella foto, i pannelli all'interno della basilica di San Savino.

 Pubblicato il 17 gennaio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies