Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Francobollo e annullo postale speciale per i 900 anni della Cattedrale

poste vaticane 01

Mercoledì  18 gennaio alle ore 17.30, presso la Cattedrale di Piacenza, si terrà la celebrazione di presentazione del francobollo e annullo postale speciale “die emissioni IX centenario della fondazione della Cattedrale di Piacenza”.

L’emissione del francobollo dedicato al IX centenario della fondazione della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Piacenza ha offerto l’occasione di promuovere il progetto che l’associazione Onlus La Ricerca, per volontà e su richiesta della Diocesi di Piacenza-Bobbio, ha affidato agli ospiti di casa Don Venturini, la casa accoglienza per persone affette da Virus HIV. “Hanno fatto a pezzi la Cattedra-le di Piacenza per poi rifarla con i colori delle loro emozioni”.
Così una gigantografia della facciata del Duomo di Piacenza, cielo incluso, è stata suddivisa in 18 pezzi che sono stati distribuiti agli apprendisti-artisti, affinché li reinterpretassero dipingendoli ognuno in base al proprio sentire, caricandoli dunque della propria emotività. Ne è seguito un workshop, tenuto dall’artista Mario Branca, intenso, partecipato, entusiasmante, culminante nell’assemblaggio di qua-dretti che nella loro singolarità hanno acceso di calore e vita l’immagine dell’antica facciata della Cat-tedrale. Vista nella sua unità ricomposta, nel risultato finale del lavoro firmato “Casa Don Venturini” la facciata si presenta come un arazzo costituito da diversi stili, texture e colori; “ciascuno – ha osservato il supervisore del lavoro – ha un valore unico e unendo le diverse capacità si può raggiungere un risultato corale ed armonico”.

Pubblicato il 17 gennaio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies