Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

I cartoni giapponesi per lavorare con gli adolescenti: corso on line

anime corso on line adolescenti

"Anime adolescenziali" è il titolo dei percorsi educativi-didattici per lavorare con gli adolescenti attraverso l’utilizzo dei film di animazione giapponese che il formatore Marco Maggi, piacentino, collaboratore degli Educatori di Strada, propone in quattro serate on line nei mesi di febbraio e marzo. La proposta è rivolta a docenti, genitori, operatori socio sanitari, animatori, catechisti e volontari.

Che cos'è un "anime"?
La parola "anime" è una parola giapponese che significa "immagini animate" ed è usata per descrivere qualsiasi forma di animazione prodotta in Giappone.
Perché utilizzare gli Anime per lavorare con gli adolescenti?
Innanzitutto gli Anime non sono necessariamente cartoni animati per bambini, anzi molti contenuti degli anime non sono né semplici né immediati. Le trame complesse e le forti caratterizzazione dei personaggi permettono ai ragazzi e alle ragazze un’identificazione con i combattimenti simbolici che sono tipici nell’adolescente.
Gli anime, come qualsiasi altra forma d'arte, possono influenzare il mondo interiore e la psiche di tutte le persone, non solo degli adolescenti. Proprio come i film, i cartoni animati, i libri, gli anime evocano emozioni, ti fanno entrare in empatia, provocano interrogativi e interesse nello spettatore.
Nel corso "Anime adolescenziali" si analizzeranno 4 film che hanno una elevata qualità cinematografica e che si potranno utilizzare successivamente in attività educative, didattiche, relazionali, affettive – emozionali con gli adolescenti.


Gli argomenti degli incontri
1.LA VOCE DELLE STELLE: Amore/comunicazione/ vicinanza- lontananza
2.YOUR NAME: Identità/ rapporto di coppia/ amore
3.LA FORMA DELLA VOCE: Bullismo discriminante/ amicizia/ dinamiche del gruppo classe/comportamenti autolesivi/ possibilità redimersi
4.VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS: Legami affettivi / solitudine/ vita-morte

Le serate si terranno il 9,16, 23 febbraio e 2 marzo 2023 dalle ore 20,30 alle 22,30 (clicca qui per la locandina).
Quota di iscrizione: 80 euro per singolo partecipante. Occorre iscriversi entro il 6 febbraio inviando un sms su whatsapp al 340.8796318.

Pubblicato il 18 gennaio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies