Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Presentato il francobollo ed annullo speciale per i 900 anni della Cattedrale

bolloposte

“Grazie perché ci aiutate a guardare il centro della città con gli occhi che vengono dalla periferia”: sono le parole di mons. Adriano Cevolotto, pronunciate in cattedrale il 18 gennaio, rivolte agli ospiti della Casa Accoglienza “Don Giuseppe Venturini” per persone malate di AIDS, chiamata “La Pellegrina” a motivo della località dove è situata, in periferia di Piacenza. Il Vescovo ha concluso la presentazione del francobollo e annullo postale speciale “die emissioni IX centenario della fondazione della Cattedrale di Piacenza”, emesso dalle Poste Vaticane, realizzato attraverso un laboratorio, coordinato dall’artista Mario Branca con gli ospiti della “Pellegrina” che hanno fatto a pezzi la Cattedrale di Piacenza per poi rifarla con i colori delle loro emozioni.
“Con questo francobollo vogliamo viaggiare nel mondo per far conoscere la nostra cattedrale”: così ha spiegato l’architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio dei Beni Ecclesiastici della diocesi che ha presentato l’iniziativa.

“La Casa accoglienza don Venturini è nata dal cuore della diocesi e qui in cattedrale vuole restituire alla chiesa locale il lavoro di promozione umana di questi trenta anni”: ha affermato Enrico Corti presidente dell’associazione “La Ricerca” di cui la Pellegrina è una espressione. Anche la responsabile della Casa, Francesca Sali, ha sottolineato come la comunità per persone con HIV/AIDS è un ambiente che accoglie la fragilità e che ha saputo, con questo laboratorio, trasmettere qualcosa di eccezionale.
“Ognuno ha avuto un pezzo da colorare della facciata della cattedrale - ha affermato Max, un ospite della Casa - ed ha fatto uscire il meglio di sé”.
Emozionato e grato sono gli aggettivi espressi da Mario Branca, direttore del progetto, che ha vissuto questa esperienza in prima persona. “Ogni frammento, ogni mattone - ha aggiunto - rappresenta una persona come quando si è costruito la cattedrale nel medioevo. Un’opera corale in cui anche gli ospiti della Casa Pellegrina, con la loro spontaneità, hanno realizzato un lavoro di notevole qualità”.

Il francobollo può essere richiesto all'Ufficio Beni Culturali della diocesi a Palazzo vescovile: tel. 0523.308329 oppure

Riccardo Tonna

Nella foto, i partecipanti alla presentazione del francobollo emesso da Poste Vaticane a ricordo dei 900 anni della Cattedrale

Pubblicato il 19 gennaio 2023

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies