Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Compie 10 anni la Scuola Calcio della Santissima Trinità

santissima9


 
È stato un decennio di intenso lavoro, ma la scuola calcio Santissima Trinità di Piacenza è riuscita a raggiungere un importante traguardo: il suo decimo anniversario. Questa ricorrenza è stata celebrata, il 23 aprile, nello stile della gioia e della cordialità, nella parrocchia della Santissima, un punto di riferimento per molti bambini e giovani della città.

Una scuola fondata da alcuni genitori
La scuola calcio è stata fondata nel 2013 da alcuni genitori della parrocchia: “Eravamo un gruppo di papà - ci racconta Mario Scudieri vicepresidente dell’associazione - che sostanzialmente volevamo combinare l’attività sportiva per i nostri figli con il catechismo. Essendo poi diverse famiglie numerose, era difficilissimo, sia per numero di impegni, sia per le spese economiche, riuscire a far fare attività sportiva ai nostri ragazzi, allora abbiamo pensato di realizzare qualcosa nell’ambito dell’oratorio”.
La scuola calcio della Santissima ha sempre avuto l'obiettivo di promuovere i valori dello sport, come il rispetto, la disciplina e la lealtà. Grazie al lavoro del suo staff di allenatori, prima di tutto educatori, la società è cresciuta rapidamente negli anni, diventando una realtà consolidata che coinvolge molti bambini.
“Abbiamo iniziato - ha proseguito Scudieri - con una attività sportiva di gioco senza agonismo, con solo il tesseramento ANSPI. Quest’anno, per la prima volta, siamo passati al campionato FIGC ufficiale con la squadra “Santissimapc A.s.d.”, svolgendo le partite con i nati nel 2014 - 2015. La nostra mentalità è che si gioca sempre tutti. Da quando siamo partiti abbiamo deciso di nominare, da statuto, presidente della società sportiva il vicario parrocchiale, dando un’impronta chiaramente cristiana all’associazione”.

Una scuola all’ombra del campanile
“Alla celebrazione eucaristica - ha affermato don Roberto Ponzini, vicario alla Santissima Trinità - presiede il Vescovo emerito mons. Gianni Ambrosio che ha visto nascere la società sotto il suo episcopato. Non è una semplice scuola - ha aggiunto don Roberto -, ma molto di più: l’associazione ha sempre cercato di promuovere valori positivi tra i bambini, insegnando loro l'importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e della lealtà, creando un ambiente positivo e costruttivo per i giocatori, dove possono crescere non solo come calciatori, ma anche come individui”.
La volontaria che in modo più espressivo da senso a questo evento è Elena Corona, anima dell’associazione, che si spende in modo gratuito con energia e passione, vivendo questo servizio come una vocazione.
“La nostra scuola calcio, - ha sottolineato Elena - nata all’ombra del campanile, è un progetto per raccogliere i bambini piccoli e farli giocare a calcio. L’iniziativa è pian piano cresciuta, sino a giungere quest’anno alcampionato di FIGC con i ragazzi di seconda e terza elementare”.
Elena, che è anche allenatrice, insieme ad altri giovani, della squadra della Santissimapc, evidenzia come la festa del decennale sia proprio dedicata ai piccoli che hanno vinto tutte le partite e si sono divertiti tantissimo.

La via del Signore: un cammino di pace e di serenità
“Sono molto lieto di essere qui a celebrare l’eucaristia - ha esordito mons. Gianni Ambrosio - in questa circostanza particolare di dieci anni di attività sportiva, vissuta con uno spirito di solidarietà, dove si impara a vivere bene insieme”.
Nell’omelia il Vescovo emerito ha sottolineato l’espressione del salmo biblico che dice: “Mostraci Signore la tua via”. “Si è contenti quando si vince - ha detto mons. Ambrosio - però bisogna anche saper perdere e riconoscere che l’altro è più capace, senza alcuna invidia. Il gioco è bello perché si gioca insieme, ed il sentiero della vita, che propone la Bibbia, invita a darci una mano, a sostenerci nel cammino. È la regola del gioco: accettare i nostri limiti, accettare il nostro compito e farlo sempre comunque bene. Questa è la via - ha evidenziato il presule - che il Signore desidera per noi: un cammino di pace di serenità”.
L’altro aspetto - sottolineato dal Vescovo nella sua riflessione - è la capacità di vedere il Signore presente nella vita, come i discepoli di Emmaus che, dopo il fallimento della croce, riconoscono Cristo nello spezzare il pane.

Un’associazione che promuove lo sport tra i bambini
La festa, iniziata con una serie di partite di calcio amichevoli tra i bambini della Santissima, dell’Alessandria e del Carpaneto, è stata un'occasione per i piccoli calciatori di mettere in pratica le loro abilità e divertirsi con i loro amici sul campo da gioco.
Dopo la Messa, sono stati premiati tutti i mini campioni e insieme a loro, il grazie sentito si è rivolto anche gli allenatori e ai genitori che hanno sempre sostenuto la squadra. Anche Mario Dadati, assessore alle politiche educative e allo sport, ha portato i saluti delle autorità locali. È stato un momento di grande orgoglio per la Scuola Calcio Santissima Trinità, che ha ricevuto il plauso delle istituzioni per il suo importante contributo alla promozione dello sport tra i bambini.
Il decennale della “Santissima” di Piacenza è stato quindi un momento di grande festa che ha riconosciuto una società sportiva in grado di unire lo sport alla fede, i valori della vita alla passione per il calcio. Dieci anni di impegno, di dedizione, di emozioni e di grandi soddisfazioni.

Riccardo Tonna

calcio

Pubblicato il 24 aprile 2023

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente