Cammino di San Colombano, il Vescovo pellegrino in Val Chiavenna

Il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato, lunedì 12 giugno, il cammino di San Colombano in val Chiavenna, lungo il primo tratto italiano che attraversa la diocesi di Como. Con lui il presidente dell’associazione “Amici di San Colombano per l’Europa” Mauro Steffenini, il presidente dell’associazione “Amici del Cammino di San Colombano di Vaprio d’Adda” Andrea Beretta, il direttore dell’Ufficio per i Beni culturali Manuel Ferrari e don Federico Tagliaferri, parroco di San Giuseppe Operaio.

I pellegrini davanti alle cascate di Acquafraggia.
Primo Giorno
Il gruppo è partito da Villa di Chiavenna sul confine svizzero. Nella giornata del 12 giugno i pellegrini hanno fatto sosta a Borgonuovo di Piuro, a Mese e a Gordona: nella chiesa di Gordona è stata celebrata la messa; hanno anche incontrato ragazzi ed educatori di Grest nelle parrocchie. Suggestiva la sosta davanti alle famose cascate di Acquafraggia e sul luogo del martirio della beata Laura Mainetti.

Sosta nel luogo del martirio di suor Laura Mainetti.
Nella giornata di oggi, martedì 13 giugno, il gruppo parte da Gordona per arrivare nel tardo pomeriggio a Verceia con sosta a Samolaco, a Campo di Novate Mezzola; alle 18.30 la celebrazione della messa nella parrocchia di San Colombano a Campo e incontro con i ragazzi del Grest.
L'ultimo tratto, con partenza da Verceia, in programma domani mercoldì 14 giugno, comprende le tappe di Dubino, Colico. Il cammino si conclude a Piantedo dove verrà celebrata la messa nel santuario della Madonna di Valpozzo.

Nella foto, il Vescovo con i ragazzi del Grest.
Pubblicato il 13 giugno 2023
Ascolta l'audio


