Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Uniti dal presepe

A San Giorgio anziani e bambini al lavoro insieme

43anziani bambini

“Unire due generazioni, anziani e bambini, attraverso la preparazione del presepe”. È quanto accadeva fino a non troppi anni fa in ogni casa.
È quel che viene riproposto oggi alla casa di riposo parrocchiale “Ceresa” di San Giorgio: un gruppo di alunni della vicina scuola materna “Monsignor Chiapperini”, anch’essa gestita dalla parrocchia, da alcune settimane è coinvolto insieme ad una ventina di ospiti della struttura in un laboratorio che ha come centro il presepio.

L’allestimento - realizzato con dei pannelli di polistirolo e riciclando dei tappi di plastica colorati - verrà inaugurato il 15 dicembre sul sagrato della chiesa.

È solo il primo di una serie di momenti che vuole stringere in un abbraccio sempre più stretto le due realtà.
“Non è un caso – osserva il parroco don Claudio Carbeni - che i miei predecessori abbiano voluto la casa di riposo e l’asilo vicini, con il cortile in comune. I bambini hanno bisogno della saggezza degli anziani e gli anziani hanno bisogno di sapere che possono lasciare in eredità la loro esperienza”.
In una società dove la fragilità viene occultata, l’incontro tra generazioni allaccia un dialogo che fa bene a tutti.

Leggi il servizio alle pagine 16 e 17 dell’edizione di giovedì 8 dicembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente