Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Scoprendo il Brasile partendo dalle radici»

brasilevic

Prosegue il viaggio in Brasile del vicario generale don Giuseppe Basini insieme a mons. Giancarlo Dallospedale, direttore del Centro misisionario diocesano in quelle città che hanno visto all'opera dal '64 ad oggi i missionari piacentini sacerdoti e laici. Con loro viaggiano  Ruggero Gobbi, Nunez Evangeline ed Elena Coperchini. Il viaggio si conclude il 6 settembre.

Da dieci giorni nell'immenso stato del Brasile

Da dieci giorni stiamo viaggiando nell’immenso Brasile in cerca di perle preziose che hanno segnato la storia dei missionari e delle missionarie della nostra diocesi di Piacenza Bobbio.
Le giornate scorrono rapide, ricche di voci, di testimonianze e di ricordi che ogni incontro ha saputo regalarci. Siamo grati per l’accoglienza che abbiamo ricevuto nelle comunità raggiunte sino ad ora e sentiamo forte la presenza dello spirito missionario maturato in questi anni di cammino condiviso. Non manchiamo di contemplare la bellezza della natura che ci circonda in questa parte di mondo, così pura e primordiale.
Il nostro viaggio è cominciato dallo stato del Pará, con la visita della Diocesi di Bracança, un’estesa area del nord ovest del Basile, in compagnia di don Luigi Ferrando, missionario diocesano di lungo corso che ha ricoperto la carica di Bispo-emérito de Bragança do Pará dal 1996 al 2016. Don Luigi ci ha guidati instancabilmente lungo 1600 chilometri alla scoperta dei luoghi della memoria e ci ha istruito sulla storia e sui cambiamenti che ha vissuto in prima persona durante la sua permanenza nello stato brasiliano. Passando per Paragominas abbiamo ricordato la missione don Gianni Cobianchi, a Rondon le radici missionarie di don Giuseppe Castelli e don Giuseppe Fontanella, a Irituia don Luigi Carrà, a Bragança la missione popolare di don Luigi Mosconi e non ultima la presenza laica di Gianguido Corvi. I loro nomi sono rimasti impressi e segnati in numerosi luoghi, insegne e fotografie, ma soprattutto il loro lavoro è il frutto delle realtà che abbiamo avuto l’opportunità conoscere, comunità entusiaste e in cammino.

barsile2


Lasciando il Pará la strada ci ha condotti nel Roraima, un piccolo stato a nord del Brasile confinante con il Venezuela e la Guyana inglese. Rigogliosa terra indigena bagnata dal Rio Branco e uno stato di confine che dal 2016 convive con un’alta presenza migratoria venezuelana, nel Roraima la nostra guida è stato proprio il nostro compagno di viaggio don Giancarlo Dallospedale, missionario fidei donum della Diocesi di Roraima fino al 2019. Gli incontri, lo spirito comunitario, l’entusiasmo della celebrazione e la convivialità dei pasti condivisi hanno arricchito i nostri giorni rendendoli gioiosi. Un immancabile ricordo è dedicato a Giuseppina Fiorani, per il suo impegno come missionaria diocesana in Roraima.
Siamo in cammino per la nostra prossima fermata che ci condurrà a Porto Velho sulle tracce della missione piacentina nello stato brasiliano del Rondônia. Gli occhi sono già pronti per vedere, i piedi per camminare e i cuori per accogliere.

Elena Coperchini

brasile3

Nelle foto, alcune tappe del viaggio in Brasile del vicario generale don Giuseppe Basini.

Pubblicato il 23 agosto 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente