Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Sulla strada: un viaggio emozionante attraverso la speranza

strada 

“Vivere la strada come discepolato, come sequela ci incammina verso Emmaus”: ha detto il Mons. Adriano Cevolotto, il 15 dicembre, durante la presentazione del libro “Sulla Strada. Noi e i discepoli di Emmaus” edito dal settimanale “Il Nuovo Giornale”, svoltasi nell’Aula Magna del Seminario Vescovile di Via Scalabrini a Piacenza.

Nell’evento, coordinato dal direttore del settimanale, don Davide Maloberti, il Vescovo ha evidenziato come il testo evangelico rappresenti una esegesi del cammino nella vita di di tante persone.

“Abbiamo però - ha affermato il presule - la tendenza di isolare la Scrittura dalla nostra vita, in realtà in ogni esistenza si trovano scritte pagine di Vangelo. Non dobbiamo essere - ha aggiunto - come i bambini, raccontati nel Vangelo di Luca che non si lasciano coinvolgere dalla danza, dal canto e dal pianto”. Mons Cevolotto ha quindi concluso, invitando al cammino con una frase di don Oreste Bensi, sacerdote di strada, che diceva:”Se vai dove ti piace andare non vai da nessuna parte, sei immobile perché se anche cammini rimani con te te stesso. Se vai dove ti manda Dio vai verso la nuova creazione...”.

La frantumazione delle certezze

Marialaura Mino, esperta biblista, ha illuminato il pubblico presente sulla natura della speranza, esaminando come essa possa essere legata a luoghi fisici o metaforici che rappresentano le nostre aspettative. Ha posto un interrogativo cruciale: come reagiamo quando questi luoghi, questi pilastri della nostra vita, crollano improvvisamente? Nei momenti di frantumazione delle certezze, la biblista ha evidenziato come i discepoli di Emmaus incontrano uno sconosciuto che offre loro una nuova prospettiva. Questo misterioso viandante ha reinterpretato la loro esperienza alla luce della Bibbia, aprendo così nuovi orizzonti e risvegliando un desiderio sopito. È stato il gesto di spezzare il pane che ha rivelato agli occhi dei discepoli la presenza dell'Emmanuele, il Dio con noi. Da quel momento, è nato il kerigma, l'annuncio del Risorto, portando con sé una trasformazione radicale nei discepoli.

davide

Storie coinvolgenti

Barbara Sartori, giornalista e coautrice del libro, ha poi approfondito la parte delle testimonianze di vita presenti in "Sulla Strada". Ha condiviso storie coinvolgenti di diverse persone che si sono ispirate al racconto evangelico di Emmaus per raccontare le proprie esperienze esistenziali. L'incontro è stato arricchito dalla partecipazione diretta di alcune voci presenti nel libro: Elisa dal Corso, musicista; Claudia Penoni, attrice; Roberto Antenucci, medico; Massimo Magnaschi, Responsabile Caritas e Daniela Sfolcini, infermiera.

fella

Potenziale di rinascita

Queste testimonianze hanno incarnato la potenza dell'ascolto e della condivisione, offrendo spunti profondi di riflessione su come ognuno di noi possa trovare significato e trasformazione nei momenti di rottura e di incertezza. L'evento ha rappresentato un invito a esplorare il potenziale di rinascita che può sorgere dall'incontro autentico e dall'apertura a nuove prospettive, aprendo strade verso una comprensione più profonda di sé e degli altri.
"Sulla Strada. Noi e i discepoli di Emmaus" è un libro che coniuga saggezza biblica, testimonianze di vita e riflessioni profonde, offrendo un viaggio emozionante attraverso la speranza e la trasformazione personale e spirituale.

Riccardo Tonna

Nelle foto, la presentazione del libro "Sulla Strada. Noi e i discepoli di Emmaus”.

Pubblicato il 16 dicembre 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente