Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Veglia dei giovani: «andiamo dunque fino a Betlemme»

 partenzaveglia

“Andiamo dunque fino a Betlemme”: questo è stato l’invito che il vescovo mons. Adriano Cevolotto ci ha rivolto in occasione della veglia d’Avvento per i giovani della diocesi Piacenza-Bobbio, il 15 dicembre. Si tratta di un momento speciale che ogni anno trova casa in una parrocchia diversa: quest’anno la prescelta è stata Borgonovo.
Riuniti tutti i partecipanti in località Bruso, grazie ad un servizio spola organizzato dai volontari della parrocchia ospitante e dal Gruppo podistico borgonovese, la celebrazione è cominciata con un momento di raccoglimento e preghiera attorno al falò acceso dagli alpini. Con l’aiuto delle lampade ad orientare in nostri passi, ci siamo poi incamminati in silenzio nel cuore della notte, accompagnati dalle provocazioni, dalle parole e dalla musica che abbiamo potuto ascoltare con gli auricolari dei nostri cellulari.

fuoco

Prima tappa la chiesa di San Benardino
Giunti nel caldo riparo della chiesa di San Bernardino, la lettura di alcuni passi del Vangelo di Luca ci hanno permesso di addentrarci ancor più nel profondo nel mistero della Natale, consapevoli che come Dio si è incamminato verso di noi, allo stesso modo noi siamo chiamati ad andargli incontro, a farci viandanti verso di lui. A questo proposito, Pietro, seminarista della diocesi piacentina impegnato presso la parrocchia di Borgonovo, ci ha offerto la sua testimonianza raccontandoci il suo incamminarsi verso il Signore a partire dall’esperienza come scout sino al percorso dell’ordinazione sacerdotale. Pietro ha spiegato come, nonostante i dubbi e le paure che lo hanno accompagnato in questi ultimi anni (in riferimento, ad esempio, alla reazione avuta di fronte alla morte di alcuni cari), abbia comunque deciso di fidarsi ed affidarsi nella convinzione che Dio “sa aspettare anche gli ultimi, quelli che faticano di più”.

vegliaborg

In Collegiata l'ultima tappa
Queste parole sono state ribadite anche dal  vescovo Adriano una volta raggiunta l’ultima tappa della veglia, la Collegiata di Borgonovo. Qui, durante l’omelia il vescovo ha ricordato l’importanza del mettersi in viaggio fino a Betlemme, lì dove Gesù bambino, indifeso, ha scelto di nascere in una mangiatoia, accolto dagli umili pastori, gli ultimi, coloro che hanno creduto.

Nelle foto di Massimo Bersani la Veglia dei giovani da Bruso a Borgonovo.

Pubblicato il 18 dicembre 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente