Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Figli nel Figlio»: il convegno pastorale

29convPast

Si apre un nuovo anno pastorale con il Convegno diocesano in programma dal 7 al 9 settembre al Seminario vescovile di Piacenza.L’iniziativa è dedicata al tema “Figli nel Figlio”.

“Questo appuntamento – spiega il vicario generale mons. Luigi Chiesa – porta avanti il lavoro svolto nello scorso anno e confluito nel convegno di giugno.
L’orizzonte è quello indicato a più riprese dalla Chiesa italiana, prima a Verona nel 2006 dove al Convegno ecclesiale nazionale ha portato a termine lo sforzo di passare dalla tradizionale pastorale «di settore» a un’attenzione globale per l'identità della persona e per le sue relazioni fondamentali esemplificate da cinque ambiti di approfondimento: affetti, lavoro, festa, fragilità, tradizione e cittadinanza.
E poi a Firenze nel 2015 con l’indicazione di cinque vie da percorrere - uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare - nella direzione di un compito educativo per una «nuova generazione dell’umano in Cristo». L’umanesimo di Cristo – è emerso a Firenze - è nuovo solo se è generativo e per noi possibile nel riconoscimento dell’essere divenuti figli nel Figlio. Ed è proprio su questa linea che intendiamo muoverci per il cammino diocesano del prossimo anno pastorale”.

Il percorso del nuovo anno sarà incentrato su tre ambiti: desiderare, prendersi cura e lasciare andare.
“Il desiderio ci serve come orientamento per non allontanarci dalla meta - spiega mons. Chiesa -, rimanendo sempre in ascolto.
Se abbiamo il desiderio di generare, di offrire la vita, questa capacità ha bisogno di spazi, di luoghi, di forme: ha bisogno di cura per divenire feconda.
Avere cura è la caratteristica propria di chi ama. In questa logica, occorre avere la consapevolezza che la vita va avanti, che ciò che abbiamo creato, fatto, inventato, generato, prenderà strade nuove, diverse da quelle che abbiamo immaginato. Se non lo si lascia andare, ciò che abbiamo messo al mondo muore”.

Relatori al convegno saranno il teologo don Cesare Pagazzi, i sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, il coordinatore degli Uffici e dei Servizi pastorali della diocesi don Paolo Cignatta e il vicario generale mons. Luigi Chiesa.
Il vescovo mons. Gianni Ambrosio sabato 8 presenterà la Lettera pastorale per l’anno 2017-18.

Leggi l’intervista al Vicario generale a pag. 13 e il servizio alle pagine 14 e 15 dell’edizione di giovedì 31 agosto 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente